Ripensare la magrezza: La nuova scienza della perdita di peso - e i miti e le realtà della dieta

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ripensare la magrezza: La nuova scienza della perdita di peso - e i miti e le realtà della dieta (Gina Kolata)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Rethinking Thin di Gina Kolata sfida le percezioni comuni sull'obesità, la gestione del peso e le diete, esplorando i fattori genetici e ambientali che contribuiscono al peso corporeo. I recensori hanno trovato il libro coinvolgente e ben studiato, fornendo una nuova prospettiva sull'obesità, che non è solo una questione di scelta personale o di autocontrollo. Tuttavia, alcuni lettori sono rimasti delusi dalla mancanza di nuove informazioni e hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto essere più organizzato nella sua presentazione.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, informativo e coinvolgente e fornisce una rassegna completa dei miti della dieta, delle basi genetiche dell'obesità e degli studi critici che rimodellano la comprensione della gestione del peso. Incoraggia la compassione verso le persone in sovrappeso e presenta un'importante critica all'industria delle diete, suggerendo che molto di ciò che comunemente si crede sulle diete è fuorviante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo e privo di spunti originali, ritenendo che riproponesse concetti già noti senza sufficiente approfondimento. Si sono lamentati del fatto che sia infarcito di aneddoti e che non fornisca risposte concrete sull'obesità. La seconda metà del libro è stata giudicata eccessivamente tecnica, il che potrebbe risultare sconcertante per alcuni lettori.

(basato su 74 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rethinking Thin: The New Science of Weight Loss--And the Myths and Realities of Dieting

Contenuto del libro:

A New York Times Book Review Editors' Choice

In questo reportage che apre gli occhi, la scrittrice scientifica del New York Times Gina Kolata dimostra che l'ossessione della nostra società per le diete non riguarda tanto il mantenersi in forma e in salute, quanto piuttosto il denaro, il potere, le tendenze e gli ideali impossibili. Il resoconto di Kolata su quattro determinate persone a dieta in uno studio che confronta la dieta Atkins con una dieta ipocalorica diventa un ampio racconto di scienza e società, di costumi e sanzioni sociali e del posto delle diete nella società americana.

Ricco di aneddoti, dati scientifici e buon senso, Ripensare la magrezza offre una sfida alla saggezza convenzionale sulle diete e sulla perdita di peso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312427856
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Misericordie mascherate: Una storia di speranza, il destino genetico di una famiglia e la scienza...
... un romanzo commovente e ricco di suspense che...
Misericordie mascherate: Una storia di speranza, il destino genetico di una famiglia e la scienza che li ha salvati - Mercies in Disguise: A Story of Hope, a Family's Genetic Destiny, and the Science That Rescued Them
Influenza: La storia della grande pandemia influenzale del 1918 e la ricerca del virus che la causò...
Un bestseller nazionale, il racconto avvincente e...
Influenza: La storia della grande pandemia influenzale del 1918 e la ricerca del virus che la causò - Flu: The Story of the Great Influenza Pandemic of 1918 and the Search for the Virus That Caused It
Ripensare la magrezza: La nuova scienza della perdita di peso - e i miti e le realtà della dieta -...
A New York Times Book Review Editors' Choice ...
Ripensare la magrezza: La nuova scienza della perdita di peso - e i miti e le realtà della dieta - Rethinking Thin: The New Science of Weight Loss--And the Myths and Realities of Dieting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)