Ripensare la comunicazione nel social business: Come rimodellare la comunicazione per mantenere le aziende sociali e imprenditoriali

Ripensare la comunicazione nel social business: Come rimodellare la comunicazione per mantenere le aziende sociali e imprenditoriali (E. Mattson Craig)

Titolo originale:

Rethinking Communication in Social Business: How Re-Modeling Communication Keeps Companies Social and Entrepreneurial

Contenuto del libro:

L'imprenditoria sociale assume sempre più una posizione di forza nell'ambiente dinamico delle società democratiche tardo-moderne.

È sorta una pletora di aziende - dalle grandi imprese sociali come Warby Parker e TOMS alle piccole realtà come Clean Slate e Bright Endeavors - il cui approccio imprenditoriale ai problemi sociali non è semplicemente aggiuntivo, ma è parte integrante delle loro missioni. Queste aziende rispondono non solo a una sentita proliferazione di problemi umanitari e ambientali, ma anche a enormi cambiamenti nei sentimenti dell'opinione pubblica e nella sensibilità tecnologica.

Queste situazioni rendono l'imprenditoria sociale urgentemente necessaria e notevolmente complicata. Ma se gli imprenditori sociali affrontano questa complessità con un approccio di tipo business-as-usual per rendere il mondo migliore - imitando, ad esempio, le iniziative di responsabilità sociale delle imprese transnazionali - perderanno la loro vitale distintività ed efficacia. Basandosi su una prospettiva transdisciplinare, su un'attenta analisi retorica e su interviste qualitative con imprenditori sociali, questo libro sostiene che un buon modo per mantenere il business sociale dirompente è ripensare il modo in cui le organizzazioni modellano la loro comunicazione.

Invece di assumere una teoria convenzionale della comunicazione, ordinatamente organizzata intorno alle relazioni tra mittenti e destinatari, l'imprenditoria sociale dovrebbe adottare un modello performativo di comunicazione in cui messaggio e azione si intrecciano affettivamente. Questo libro offre suggerimenti per rendere questo modello performativo durevolmente dirompente in relazione alle domande che assillano gli imprenditori sociali: come raccontare la storia dell'azienda, come sensibilizzare l'opinione pubblica, come rivolgersi a un pubblico complesso e come risolvere i problemi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498555920
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché il capitale spirituale è importante - Why Spiritual Capital Matters
Quando la vita personale si separa da quella professionale, come accade a...
Perché il capitale spirituale è importante - Why Spiritual Capital Matters
Ripensare la comunicazione nel social business: Come rimodellare la comunicazione per mantenere le...
L'imprenditoria sociale assume sempre più una...
Ripensare la comunicazione nel social business: Come rimodellare la comunicazione per mantenere le aziende sociali e imprenditoriali - Rethinking Communication in Social Business: How Re-Modeling Communication Keeps Companies Social and Entrepreneurial
Perché il capitale spirituale è importante - Why Spiritual Capital Matters
Quando la vita personale si separa da quella professionale, come accade a...
Perché il capitale spirituale è importante - Why Spiritual Capital Matters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)