Ripensare il passato coloniale attraverso l'archeologia

Ripensare il passato coloniale attraverso l'archeologia (Neal Ferris)

Titolo originale:

Rethinking Colonial Pasts Through Archaeology

Contenuto del libro:

Il libro Rethinking Colonial Pasts through Archaeology esplora le archeologie della vita quotidiana lasciate dagli indigeni e da altri popoli sfollati che hanno subito l'impatto dell'espansione coloniale europea negli ultimi 600 anni. Questa nuova attenzione comparativa sull'archeologia della vita indigena e colonizzata è emersa dal divario tra i quadri concettuali di riferimento tra le archeologie delle popolazioni indigene pre-contatto e le archeologie post-contatto dell'esperienza europea globale.

Casi di studio provenienti dal Nord America, dall'Australia, dall'Africa, dai Caraibi e dall'Irlanda rivedono in modo significativo le narrazioni storiche convenzionali di queste interazioni, i loro presunti impatti e la loro attuale rilevanza per le vite e le identità materiali, sociali, economiche e politiche delle popolazioni indigene e di altre popolazioni contemporanee (ad esempio, le famiglie metis o di ascendenza mista e altre comunità sfollate o colonizzate). Il volume fornisce una panoramica sintetica delle tendenze che emergono da questa ricerca, contestualizzando gli studi regionali in relazione ai più ampi contributi teorici che essi rivelano, dimostrando come quest'area di studio stia contribuendo a un'archeologia praticata e interpretata al di là di vincoli concettuali quali pre e post contatto, indigeni ed europei, storia e archeologia, archeologo e discendente.

Inoltre, il lavoro qui presentato sottolinea come questa prospettiva archeologica revisionista sfidi i tropi dominanti che persistono nelle storie coloniali convenzionali degli Stati nazionali coloniali discendenti e contribuisca a de-colonizzare quel passato nel presente. Le implicazioni che ciò ha per la pratica archeologica e per i discendenti contemporanei dei popoli colonizzati conferiscono a questi studi archeologici una rilevanza e un'immediatezza che risuonano con le rivendicazioni contestate di un patrimonio archeologico globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199696697
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'archeologia del colonialismo vissuto dai nativi: Sfidare la storia nei Grandi Laghi - The...
Il colonialismo può aver cambiato in modo...
L'archeologia del colonialismo vissuto dai nativi: Sfidare la storia nei Grandi Laghi - The Archaeology of Native-Lived Colonialism: Challenging History in the Great Lakes
Religione naturale: Riconnettersi al mondo reale - Natural Religion: Re-Connecting to the Real...
Ricco di idee e traboccante di sentimenti, Natural...
Religione naturale: Riconnettersi al mondo reale - Natural Religion: Re-Connecting to the Real World
Ripensare il passato coloniale attraverso l'archeologia - Rethinking Colonial Pasts Through...
Il libro Rethinking Colonial Pasts through Archaeology...
Ripensare il passato coloniale attraverso l'archeologia - Rethinking Colonial Pasts Through Archaeology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)