L'archeologia del colonialismo vissuto dai nativi: Sfidare la storia nei Grandi Laghi

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'archeologia del colonialismo vissuto dai nativi: Sfidare la storia nei Grandi Laghi (Neal Ferris)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Archaeology of Native-Lived Colonialism: Challenging History in the Great Lakes

Contenuto del libro:

Il colonialismo può aver cambiato in modo significativo la storia del Nord America, ma il suo impatto sui nativi americani è stato molto frainteso. In questo libro, Neal Ferris offre spiegazioni alternative degli incontri coloniali che sottolineano la continuità e il cambiamento dei comportamenti dei nativi. Esamina il modo in cui le comunità di tre nazioni aborigene in quello che oggi è l'Ontario sudoccidentale hanno negoziato i cambiamenti che hanno accompagnato l'arrivo degli europei e hanno mantenuto una continuità culturale con il loro passato che è stata troppo spesso trascurata nelle storie convenzionali del contatto.

Nel riconsiderare l'adattamento e la resistenza dei nativi alla dominazione coloniale britannica, Ferris passa in rassegna cinque secoli di interazioni che di solito vengono lette come un unico evento visto attraverso la lente del pregiudizio storico. In primo luogo esamina i modelli di continuità del percorso di vita tradizionale tra gli Ojibwa, dimostrando la loro capacità di mantenere la mobilità stagionale fino alla metà del XIX secolo e la loro risposta adattativa alla sua perdita. Esamina poi l'esperienza dei rifugiati Delaware, che si stabilirono tra gli Ojibwa come comunità sponsorizzata dai missionari, riuscendo tuttavia a mantenere un'identità distinta dalle influenze missionarie. Infine, mostra come la storia archeologica degli Irochesi delle Sei Nazioni rifletta i modelli di negoziazione del colonialismo emergente al loro ritorno nella regione nel 1780, esplorando come le famiglie abbiano gestito la tradizione e il mondo coloniale contemporaneo per sviluppare modi innovativi di rivedere e mantenere l'identità.

The Archaeology of Native-Lived Colonialism utilizza in modo convincente l'archeologia storica per collegare l'esperienza dei nativi del XVIII e XIX secolo alla storia più profonda delle interazioni del XVI e XVII secolo e all'epoca pre-europea. Il libro mostra come queste comunità native siano riuscite a mantenere la loro coesione attraverso secoli di influenza straniera e innovazioni materiali, mantenendo processi sociali antichi e adattivi che incorporavano le idee europee e rafforzavano le nozioni di sé e della comunità storicamente intese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816502387
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'archeologia del colonialismo vissuto dai nativi: Sfidare la storia nei Grandi Laghi - The...
Il colonialismo può aver cambiato in modo...
L'archeologia del colonialismo vissuto dai nativi: Sfidare la storia nei Grandi Laghi - The Archaeology of Native-Lived Colonialism: Challenging History in the Great Lakes
Religione naturale: Riconnettersi al mondo reale - Natural Religion: Re-Connecting to the Real...
Ricco di idee e traboccante di sentimenti, Natural...
Religione naturale: Riconnettersi al mondo reale - Natural Religion: Re-Connecting to the Real World
Ripensare il passato coloniale attraverso l'archeologia - Rethinking Colonial Pasts Through...
Il libro Rethinking Colonial Pasts through Archaeology...
Ripensare il passato coloniale attraverso l'archeologia - Rethinking Colonial Pasts Through Archaeology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)