Ripensare il misconoscimento e le lotte per il riconoscimento: La teoria critica oltre Honneth

Ripensare il misconoscimento e le lotte per il riconoscimento: La teoria critica oltre Honneth (Douglas Giles)

Titolo originale:

Rethinking Misrecognition and Struggles for Recognition: Critical Theory Beyond Honneth

Contenuto del libro:

Il bisogno di giustizia per gli individui, i gruppi e la società nel suo complesso non è mai stato così pressante. La presenza o l'assenza di riconoscimento sociale gioca un ruolo fondamentale sia nelle ingiustizie sociali sia negli sforzi per superarle e prevenirle.

Gli influenti resoconti del filosofo della teoria critica Axel Honneth sul riconoscimento e sulle lotte per il riconoscimento contengono importanti intuizioni sull'ingiustizia e sui movimenti per la giustizia sociale. Purtroppo, alcuni dei concetti di Honneth sono ristretti e devono essere ampliati per essere utili nel considerare le ingiustizie sociali e le risposte a tali ingiustizie. Questo è particolarmente vero se vogliamo comprendere e rispondere alle attuali questioni di giustizia sociale come Black Lives Matter e la crisi climatica.

Douglas Giles presenta un'importante correzione e aggiunta alla visione del riconoscimento di Axel Honneth, che conferisce ai concetti di riconoscimento, misconoscimento e lotta per il riconoscimento un maggiore potere esplicativo.

In primo luogo critica il concetto di misconoscimento di Honneth come semplice mancanza di riconoscimento e fornisce una visione alternativa del misconoscimento come complesso e multidimensionale, che ci aiuta a comprendere meglio le cause e gli effetti delle ingiustizie. L'autore si impegna poi in un esame critico del resoconto di Honneth sulle lotte per il riconoscimento - l'emancipazione dall'ingiustizia.

Il movimento americano per i diritti civili e il movimento per il suffragio femminile sono archetipi delle lotte politiche per il riconoscimento, ma Honneth, come Charles Taylor e altri, vede le lotte per il riconoscimento solo come lotte politiche, tralasciando gran parte della storia delle lotte per il riconoscimento. In risposta, Giles presenta un quadro più solido delle lotte per il riconoscimento che decentra le lotte per il riconoscimento includendo l'esperienza e l'agency individuale. Questo contributo agli studi sul riconoscimento espande la realtà del riconoscimento e del misconoscimento al di là dei concetti teorici, nella vita quotidiana degli individui.

Il riconoscimento è essenziale per affermare la propria identità e il proprio posto nella comunità e nella società. Il misconoscimento è alla base di molte ingiustizie, dalle relazioni interpersonali alle disuguaglianze socioeconomiche strutturali. Le lotte per il riconoscimento sono comuni a tutti, perché il bisogno di riconoscimento delle persone va ben oltre il riconoscimento politico.

Giles propone una visione del riconoscimento e del misconoscimento che identifica alcuni problemi importanti nell'approccio della teoria critica alla giustizia sociale e offre nuove concettualizzazioni per aiutare la ricerca futura in vari campi delle teorie sociali critiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781735880815
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare il misconoscimento e le lotte per il riconoscimento: La teoria critica oltre Honneth -...
Il bisogno di giustizia per gli individui, i...
Ripensare il misconoscimento e le lotte per il riconoscimento: La teoria critica oltre Honneth - Rethinking Misrecognition and Struggles for Recognition: Critical Theory Beyond Honneth
Gli individui nel mondo della vita sociale: Una filosofia sociale del Dasein di Heidegger -...
Individuals in the Social Lifeworld è un'analisi...
Gli individui nel mondo della vita sociale: Una filosofia sociale del Dasein di Heidegger - Individuals in the Social Lifeworld: A Social Philosophy of Heidegger's Dasein

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)