Ripensare il feto pubblico: prospettive storiche sulla cultura visiva della gravidanza

Ripensare il feto pubblico: prospettive storiche sulla cultura visiva della gravidanza (Elisabet Bjrklund)

Titolo originale:

Rethinking the Public Fetus: Historical Perspectives on the Visual Culture of Pregnancy

Contenuto del libro:

Esplorando un'ampia varietà di visualizzazioni della gravidanza e dei feti attraverso 300 anni di storia, questo volume tempestivo offre un nuovo sguardo all'influente concetto femminista di "feto pubblico".

Le immagini di corpi gravidi e fetali sono oggi visibili ovunque. Attraverso le proiezioni a ultrasuoni nelle cliniche di maternità, i video delle nascite sui social media o la propaganda antiabortista, le visualizzazioni della gravidanza sono disponibili e accessibili come mai prima d'ora. Le origini dell'odierna cultura visiva della gravidanza vengono spesso fatte risalire agli anni '60, quando le straordinarie fotografie dello sviluppo umano del fotografo svedese Lennart Nilsson vennero pubblicate sulla rivista Life e diffuse in tutto il mondo. Ma l'esposizione pubblica dei corpi di gestanti e feti ha in realtà una storia molto più lunga e complessa.

In questo libro tempestivo, un gruppo di studiosi provenienti da diverse discipline esplora questa storia multiforme mettendo in evidenza le visualizzazioni di corpi gravidi e fetali in una varietà di contesti geografici e culturali, che coprono un periodo di oltre 300 anni. Riprendendo il concetto cruciale di "feto pubblico", coniato dalle studiose femministe negli anni Ottanta e Novanta, il volume mira a rivitalizzare la discussione accademica sulla cultura visiva della gravidanza e a dimostrare la natura costruita delle immagini fetali. Includendo capitoli su un'ampia varietà di rappresentazioni in diversi media, come collezioni di campioni umidi, modelli in cartapesta, scultura, film e fotografia, il libro fornisce un'argomentazione necessaria contro la nozione diffusa di feto "universale".

Al momento della pubblicazione questo titolo è disponibile come ebook ad accesso libero sotto la licenza Creative Commons: CC-BY-NC-ND.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648250712
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:354

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cinema svedese e la rivoluzione sessuale: Saggi critici - Swedish Cinema and the Sexual...
Il cinema svedese si è distinto per le audaci...
Il cinema svedese e la rivoluzione sessuale: Saggi critici - Swedish Cinema and the Sexual Revolution: Critical Essays
Ripensare il feto pubblico: prospettive storiche sulla cultura visiva della gravidanza - Rethinking...
Esplorando un'ampia varietà di visualizzazioni...
Ripensare il feto pubblico: prospettive storiche sulla cultura visiva della gravidanza - Rethinking the Public Fetus: Historical Perspectives on the Visual Culture of Pregnancy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)