Ripensare Dio e la religione: Saggi per chi ha una mentalità psicologica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ripensare Dio e la religione: Saggi per chi ha una mentalità psicologica (R. Wright Jerry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Reimagining God and Religion” di Jerry Wright offre una profonda esplorazione della spiritualità attraverso una lente junghiana, incoraggiando i lettori a ripensare i concetti tradizionali di Dio e religione. Sfida le credenze convenzionali e propone un approccio più mistico e integrato alla spiritualità, che si rivolge soprattutto a coloro che si sono allontanati dal cristianesimo ortodosso.

Vantaggi:

Pensante e ben scritto, incoraggia una riflessione profonda sulla spiritualità.
Fornisce una nuova prospettiva su Dio e la religione, integrando psicologia e teologia.
Adatto ai lettori che cercano di ridefinire il proprio cammino spirituale e le proprie convinzioni.
Rispettato per la sua creatività e l'approccio innovativo alla sfida dei dogmi superati.

Svantaggi:

Può essere troppo impegnativo o anticonvenzionale per chi ha una visione religiosa tradizionale.
Alcuni lettori ritengono che le conoscenze dell'autore in materia di teologia e psicologia siano carenti.
Gli individui con ferite spirituali irrisolte potrebbero risuonare fortemente con le lotte personali dell'autore, il che potrebbe essere visto come una limitazione.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reimagining God and Religion: Essays for the Psychologically Minded

Contenuto del libro:

Con la necessaria scomparsa e morte delle antiche cosmologie e dei paradigmi religiosi tradizionali dipendenti da divinità e demoni esterni, la sfida religiosa moderna comporta due sforzi sacri simultanei: elogiare, seppellire e piangere le immagini di dio teistiche e monoteistiche e le religioni da esse dipendenti; e, in secondo luogo, portare una nuova immaginazione ai significati di dio e della religione, che soddisfi sia la mente moderna che l'anima antica.

Attingendo alle intuizioni della psicologia junghiana o analitica, il dottor Wright offre un'analisi psicologica approfondita dei nostri dilemmi religiosi e politici contemporanei e invita i lettori a essere levatrici del mito religioso emergente che molti credono sia all'orizzonte della nostra collettività: un mito che sarà più inclusivo, intellettualmente e scientificamente onesto e che soddisferà l'anima.

L'invito è reso urgente dalla sua conclusione psicologica: Finché le nostre divinità e i nostri diavoli saranno percepiti come al di là del dominio fisico e al di fuori della psiche umana, la nostra specie continuerà a fare grandi danni gli uni agli altri e al nostro nido globale.

Combinando testimonianze personali e commenti psicologici, l'autore esplora argomenti finora tabù e riformula molti dogmi teologici e cristologici tradizionali, rendendoli più rilevanti per i religiosi e i non religiosi.

Jerry R. Wright, D. Min è un analista junghiano che esercita privatamente a Flat Rock, nella Carolina del Nord, e un analista in formazione presso la Società interregionale degli analisti junghiani. Esperto animatore di conferenze e ritiri, ha guidato pellegrinaggi in luoghi sacri a Iona, in Scozia, Irlanda, Perù e India. Reimagining God and Religion continua il suo interesse primario nel portare le intuizioni della psicologia junghiana o analitica alle esperienze considerate religiose o spirituali. Questo interesse ha ispirato la tesi di dottorato del dottor Wright, Symbols for the Christ in the Gospel of John and the Archetypal Self in the Psychology of C. G. Jung, e la sua tesi junghiana, Archetypal Thin Places:Experiencing The Numinosum.

Sommario

Capitolo 1: DAL PORCO DIETRO LA CHIESA.

Capitolo 2: OLTRE IL PORCO DIETRO LA CHIESA.

Capitolo 3: LA PAZZIA MONOTETICA.

Capitolo 4: REIMAGINARE DIO E LA RELIGIONE.

Capitolo 5: PROIEZIONE E RIVELAZIONE.

Capitolo 6: RICONOSCERE GESÙ E CRISTO (1)

Capitolo 7: REIMAGINARE GESÙ E CRISTO (2)

Capitolo 8: LUOGHI SOTTILI E TEMPI SOTTILI.

Capitolo 9: SOGNI: ESTRANEI NELLA NOTTE.

Capitolo 10: L'UNIVERSO COME SPECCHIO E ICONA.

Reimagining God and Religion di Jerry Wright è un riesame personalmente onesto, coraggioso e perspicace del nostro dilemma religioso contemporaneo. Egli esce dal bisogno di sicurezza dei fondamentalisti e utilizza le intuizioni della psicologia del profondo per riappropriarsi della saggezza ricevuta in forme che rispettano l'integrità intellettuale dei moderni, salvando così le intuizioni senza tempo della tradizione e rendendole nuovamente disponibili. Non si può leggere questo libro senza imparare qualcosa di importante, senza essere messi di fronte alle proprie posizioni fisse. Questo libro è un dono per coloro che hanno a cuore la vita dello spirito, indipendentemente dalle loro tradizioni o dalla loro mancanza".

-James Hollis, Ph. D., analista junghiano e autore di quindici libri, l'ultimo dei quali Vivere una vita esaminata: saggezza per la seconda metà del viaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781630514952
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare Dio e la religione: Saggi per chi ha una mentalità psicologica - Reimagining God and...
Con la necessaria scomparsa e morte delle antiche...
Ripensare Dio e la religione: Saggi per chi ha una mentalità psicologica - Reimagining God and Religion: Essays for the Psychologically Minded
Un sentiero mistico meno battuto: Una prospettiva psicologica junghiana - Note di diario, poesie,...
... Basandosi sulla psicologia analitica di Carl...
Un sentiero mistico meno battuto: Una prospettiva psicologica junghiana - Note di diario, poesie, sogni e benedizioni - A Mystical Path Less Traveled: A Jungian Psychological Perspective - Journal Notes, Poems, Dreams, and Blessings
Un sentiero mistico meno battuto: Una prospettiva psicologica junghiana - Note di diario, poesie,...
... Basandosi sulla psicologia analitica di Carl...
Un sentiero mistico meno battuto: Una prospettiva psicologica junghiana - Note di diario, poesie, sogni e benedizioni - A Mystical Path Less Traveled: A Jungian Psychological Perspective - Journal Notes, Poems, Dreams, and Blessings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)