Riparo dall'Olocausto: Ripensare la sopravvivenza degli ebrei in Unione Sovietica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Riparo dall'Olocausto: Ripensare la sopravvivenza degli ebrei in Unione Sovietica (Atina Grossmann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Shelter from the Holocaust: Rethinking Jewish Survival in the Soviet Union

Contenuto del libro:

Circa 1,5 milioni di ebrei dell'Europa orientale, provenienti soprattutto dalla Polonia, dall'Ucraina e dalla Russia, sopravvissero alla Seconda Guerra Mondiale dietro le linee nelle zone non occupate dell'Unione Sovietica. Alcuni di questi sopravvissuti, dopo l'invasione tedesca dell'URSS nel 1941, furono evacuati nell'ambito di uno sforzo organizzato dallo Stato sovietico, mentre altri divennero rifugiati che organizzarono la propria fuga dai tedeschi, per poi essere deportati in Siberia e in altre regioni remote sotto il regime di Stalin. Questa complicata storia di sopravvivenza all'Olocausto è caduta tra le crepe delle tradizioni storiografiche consolidate, poiché né gli storici dell'Unione Sovietica né gli studiosi dell'Olocausto si sono sentiti responsabili della conservazione di questa storia, che nel migliore dei casi è stata messa ai margini e spesso taciuta o dimenticata del tutto. Con Shelter from the Holocaust: Rethinking Jewish Survival in the Soviet Union, i curatori Mark Edele, Sheila Fitzpatrick e Atina Grossmann hanno raccolto saggi che sono all'avanguardia nello sviluppo di questo campo di studi transnazionale completamente nuovo, che cerca di integrare studi provenienti dalle aree della storia della Seconda guerra mondiale e dell'Olocausto, della storia della Polonia e dell'Unione Sovietica e dello studio dei rifugiati e degli sfollati.

La vita di chi scappava dall'Olocausto era terribilmente difficile e spesso letale, ma offriva almeno l'opportunità di sopravvivere e, quindi, un'esperienza fondamentalmente diversa dal genocidio sistematico che i nazisti scatenarono su coloro che erano rimasti nei territori sotto il loro controllo. La sorte di questi sopravvissuti varia notevolmente: alcuni si unirono agli sfollati ebrei sovietici nel duro esilio dell'Asia centrale; alcuni ebrei polacchi evacuarono in Iran nel 1942 con l'Esercito degli Anders in esilio, per poi spostarsi in Palestina; la maggior parte fu infine rimpatriata nella Polonia del dopoguerra e molti di loro fuggirono ulteriormente nei campi per sfollati dell'Europa occupata dagli alleati, dove costituirono il gruppo più numeroso di sopravvissuti ebrei dell'Europa orientale. Shelter from the Holocaust affronta questi percorsi molto diversi in sette capitoli, iniziando con una panoramica generale dei modelli migratori, compreso un esempio specifico di memoria postbellica incentrato su coloro che finirono in Australia. Il libro prosegue con un'esplorazione dei diversi modi in cui i sopravvissuti ebrei polacchi parlano delle loro esperienze e della loro identità in relazione all'Olocausto e si conclude con il racconto personale di una famiglia sulle esperienze vissute in Uzbekistan durante la Seconda guerra mondiale.

Shelter from the Holocaust è stato realizzato grazie all'apertura di archivi sovietici e polacchi precedentemente secretati, agli sforzi decisi per intervistare gli ultimi sopravvissuti all'Olocausto e al crescente interesse per le storie degli sfollati e delle migrazioni. Questo volume pionieristico interesserà gli studiosi di storia dell'Europa orientale e di studi sull'Olocausto, così come coloro che sono interessati alle questioni dei rifugiati e delle migrazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814342671
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ebrei, tedeschi e alleati: Incontri ravvicinati nella Germania occupata - Jews, Germans, and Allies:...
Nell'immediato dopoguerra, più di un quarto di...
Ebrei, tedeschi e alleati: Incontri ravvicinati nella Germania occupata - Jews, Germans, and Allies: Close Encounters in Occupied Germany
Riparo dall'Olocausto: Ripensare la sopravvivenza degli ebrei in Unione Sovietica - Shelter from the...
Circa 1,5 milioni di ebrei dell'Europa orientale,...
Riparo dall'Olocausto: Ripensare la sopravvivenza degli ebrei in Unione Sovietica - Shelter from the Holocaust: Rethinking Jewish Survival in the Soviet Union

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)