Ebrei, tedeschi e alleati: Incontri ravvicinati nella Germania occupata

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ebrei, tedeschi e alleati: Incontri ravvicinati nella Germania occupata (Atina Grossmann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato dei campi per sfollati (D.P.) nella Germania del secondo dopoguerra, concentrandosi principalmente sui D.P. ebrei e sulle loro interazioni con i tedeschi, sfidando i comuni preconcetti su questi campi e sulla demografia dello sfollamento. Il libro esplora vari aspetti, tra cui i tassi di natalità, le interazioni tra le comunità e le relazioni di genere.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e offre nuove prospettive sui campi D.P., rivelando che non solo gli ebrei ma anche molti rifugiati non ebrei erano coinvolti e che i D.P. ebrei avevano interazioni significative con i tedeschi locali. Include affascinanti statistiche sui tassi di matrimonio e di natalità tra i D.P. ed esamina le dinamiche di genere nella Germania del dopoguerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'attenzione ai prigionieri di guerra ebrei limiti il contesto più ampio degli sfollati, e la forte enfasi sulle relazioni di genere potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jews, Germans, and Allies: Close Encounters in Occupied Germany

Contenuto del libro:

Nell'immediato dopoguerra, più di un quarto di milione di ebrei sopravvissuti all'Olocausto vivevano tra i loro persecutori sconfitti nella caotica società della Germania occupata dagli Alleati. Ebrei, tedeschi e alleati attinge alla ricca letteratura di diari e memorie delle persone che hanno vissuto la ricostruzione postbellica per tracciare i modi contrastanti in cui ebrei e tedeschi hanno definito la propria vittimizzazione e sopravvivenza, hanno compreso il trauma della guerra e del genocidio e hanno lottato per ricostruire le loro vite.

Con dettagli avvincenti e indimenticabili, Atina Grossmann descrive Berlino nei giorni successivi alla resa della Germania: lo stupro di massa delle donne tedesche da parte dell'Armata Rossa, gli operai schiavi liberati e i soldati che tornavano a casa, gli esuli politici che tornavano, gli ebrei che uscivano dalla clandestinità e i rifugiati di etnia tedesca in fuga dall'Est. L'autrice racconta la fame, le malattie e la mancanza di casa, la fraternizzazione con gli occupanti alleati e la complessità di navigare in un mondo in cui i luoghi comuni si mescolavano con l'orrore. Grossmann districa le storie dei sopravvissuti ebrei all'interno e all'esterno dei campi per sfollati della zona americana, mentre costruivano famiglie e ricostruivano identità in attesa di emigrare in Palestina o negli Stati Uniti. L'autrice esamina come tedeschi ed ebrei interagissero e competessero per ottenere il favore degli Alleati, i benefici e lo status di vittime, e come cercassero di ripristinare la normalità - nel lavoro, nelle relazioni e negli incontri quotidiani.

Ebrei, tedeschi e alleati mostra come gli ebrei fossero parte integrante della Germania del dopoguerra e colma il divario che ancora oggi esiste tra la storia tedesca e gli studi ebraici.

-- "Jewish Post and News".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691143170
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ebrei, tedeschi e alleati: Incontri ravvicinati nella Germania occupata - Jews, Germans, and Allies:...
Nell'immediato dopoguerra, più di un quarto di...
Ebrei, tedeschi e alleati: Incontri ravvicinati nella Germania occupata - Jews, Germans, and Allies: Close Encounters in Occupied Germany
Riparo dall'Olocausto: Ripensare la sopravvivenza degli ebrei in Unione Sovietica - Shelter from the...
Circa 1,5 milioni di ebrei dell'Europa orientale,...
Riparo dall'Olocausto: Ripensare la sopravvivenza degli ebrei in Unione Sovietica - Shelter from the Holocaust: Rethinking Jewish Survival in the Soviet Union

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)