Riparare le pelli

Punteggio:   (4,8 su 5)

Riparare le pelli (Eric Gansworth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mending Skins” di Eric Gansworth è apprezzato per la narrazione coinvolgente, il linguaggio ricco e i personaggi autentici. Affronta temi significativi legati alla vita e alla cultura degli Indiani d'America. Tuttavia, alcuni lettori hanno incontrato difficoltà nell'accedere al libro, soprattutto per scopi accademici.

Vantaggi:

Una storia coinvolgente che attira i lettori, un testo ricco con un linguaggio raffinato, personaggi autentici e relazionabili, temi forti legati alle esperienze dei nativi americani e l'inclusione di acquerelli originali arricchiscono la narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno avuto difficoltà a trovare il libro nei negozi locali e hanno dovuto ordinarlo online, il che può causare un certo stress per le scadenze accademiche.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mending Skins

Contenuto del libro:

Benvenuti alla settima conferenza annuale della Society for Protection and Reclamation of Indian Images. Aspettatevi di trovare, tra le raffinate osservazioni culturali, gli interventi accademici e le manovre politiche, un'indiana che sfida chiunque a proteggere, e tanto meno a rivendicare, la propria immagine.

Si tratta di Shirley Mounter, una donna Tuscarora e la principale narratrice tra gli acerbi, eloquenti e spesso esilaranti oratori che traboccano dalle pagine di questo ultimo romanzo del noto scrittore Onondaga Eric Gansworth. Una conferenza sugli stereotipi indiani tenuta dalla figlia di Shirley, la storica dell'arte Annie Boans, richiama le memorie di Shirley, le cui esternazioni ci depositano nelle acque turbolente e al tempo stesso ristoratrici della moderna vita delle riserve irochesi, che scorrono e si agitano sempre intorno ai parenti. Infatti, la casa e la terra di Shirley, dopo una lunga e aspra battaglia, sono state perse per sempre a causa della costruzione di un bacino idrico che alimenta la centrale idroelettrica del governo.

La storia di questa battaglia è la storia della generazione di Shirley e della generazione vacillante che segue: di amori e perdite violente, di figli che si allontanano solo per ritrovarsi a negoziare per sempre le sfumature dell'identità, della cultura popolare in stridente contrapposizione con le realtà, a volte ancora più incredibili, della vita dei nativi. Tessendo una complessa narrazione illustrata con i suoi stessi dipinti, Gansworth crea un arazzo ricco, ironico e sfaccettato degli intricati intrecci di coincidenze, ricordi e storie che legano le famiglie native.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803271180
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:166

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mela: (Dalla pelle al cuore) - Apple: (Skin to the Core)
Longlist del Premio nazionale del libro.I 10 migliori libri YA e per bambini del 2020 secondo TIME.I...
Mela: (Dalla pelle al cuore) - Apple: (Skin to the Core)
Se mai uscirò di qui: Un romanzo con dipinti - If I Ever Get Out of Here: A Novel with...
Ora in brossura: Il romanzo d'esordio che Laurie Halse...
Se mai uscirò di qui: Un romanzo con dipinti - If I Ever Get Out of Here: A Novel with Paintings
L'emivita della funzione cardiopolmonare: Poesie e dipinti - Half-Life of Cardio-Pulmonary Function:...
Facendo eco ai ritmi muscolari del battito...
L'emivita della funzione cardiopolmonare: Poesie e dipinti - Half-Life of Cardio-Pulmonary Function: Poems and Paintings
Riparare le pelli - Mending Skins
Benvenuti alla settima conferenza annuale della Society for Protection and Reclamation of Indian Images. Aspettatevi di trovare, tra le...
Riparare le pelli - Mending Skins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)