Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Re-Orienting the Fairy Tale: Contemporary Adaptations Across Cultures
Re-Orienting the Fairy Tale: Contemporary Adaptations across Cultures" cerca di "riorientare" la fiaba attraverso le diverse culture, i media e le discipline e propone nuovi approcci alla rete di fiabe in continua espansione in un contesto globale, con particolare attenzione ai materiali non euro-americani. Le curatrici Mayako Murai e Luciana Cardi riuniscono ricercatori emergenti e affermati in varie discipline di tutto il mondo per declinare i presupposti culturali e metodologici esistenti alla base degli studi sulla fiaba e suggerire nuove strade nel mondo sempre più complesso delle culture fiabesche di oggi.
Suddivisi in tre parti, i quattordici saggi coprono una gamma di materiali che va dalle fiabe delle meraviglie hawaiane ai racconti di eroine giapponesi fino agli adattamenti cinematografici di fiabe spagnole. I capitoli includono un invito di Cristina Bacchilega a esplorare le possibilità legate ai processi inquietanti di disorientamento e riorientamento che hanno luogo nei "viaggi" delle fiabe delle meraviglie attraverso molteplici media e culture. Il capitolo di Aleksandra Szugajew delinea le strategie adottate dai recenti film hollywoodiani di fiabe in live action per attirare il pubblico adulto e rivela come questo nuovo genere offra una forma di intrattenimento globale e un forum che invita a riflettere su varie questioni sociali e culturali nel mondo globalizzato di oggi. Katsuhiko Suganuma attinge alla teoria queer e alla musicologia popolare per analizzare gli intertesti fiabeschi nelle opere della band giapponese tutta al femminile Princess Princess e dimostrare che la musica popolare può essere un mezzo attraverso il quale può emergere il potenziale queer delle fiabe tradizionali apparentemente eteronormative. Il capitolo di Daniela Kato esplora le dimensioni ecologiche della fiaba letteraria di Carter e offre un'interpretazione ecofemminista della foresta delle fiabe come terra di confine che si trova al di là della dicotomia natura-cultura.
I lettori troveranno ispirazione e nuove direzioni negli approcci interculturali e interdisciplinari alle fiabe forniti da Re-Orienting the Fairy Tale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)