Rinascite, risvegli e riforme

Punteggio:   (4,5 su 5)

Rinascite, risvegli e riforme (G. McLoughlin William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della storia religiosa americana, esaminando in particolare come i movimenti di risveglio siano serviti come movimenti di rivitalizzazione durante i periodi di crisi culturale. Fornisce informazioni e approfondimenti sulle dinamiche dei principali risvegli religiosi e sulla loro relazione con i cambiamenti della società.

Vantaggi:

Il libro è ricco e istruttivo e fornisce preziosi spunti di riflessione sul revivalismo americano e sul suo impatto sulla società. È particolarmente apprezzato per le interessanti discussioni sui movimenti religiosi storici e per la sua efficacia per lo studio accademico della storia degli Stati Uniti.

Svantaggi:

Il finale del libro presenta una proiezione errata sul futuro dei movimenti religiosi, con alcuni che non sono d'accordo con la prospettiva di McLoughlin sulla traiettoria della pratica religiosa americana. Inoltre, alcuni lettori hanno ricevuto copie che puzzavano di muffa, il che indica possibili problemi di conservazione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Revivals, Awakening and Reform

Contenuto del libro:

In Revivals, Awakenings, and Reform, McLoughlin si basa sulla psicostoria, la sociologia e l'antropologia per esaminare la relazione tra i cinque grandi risvegli religiosi americani e la loro influenza su cinque grandi movimenti di riforma sociale negli Stati Uniti. Scopre che i risvegli (e i revival che ne fanno parte) sono periodi di rivitalizzazione nati in tempi di stress culturale e sfociati in drastiche riforme sociali. I risvegli sono quindi i mezzi con cui un popolo o una nazione creano e sostengono la propria identità in un mondo che cambia.

“Questo libro è sensibile, stimolante e fa riflettere. È una lettura obbligata per coloro che sono interessati ai risvegli e, anche se alcuni non rivedranno le loro opinioni in seguito al suggestivo schema di McLoughlin, nessuno potrà rimanere indifferente alle intuizioni che egli ha fornito sull'argomento” - Christian Century.

“Questo è uno dei migliori libri che ho letto quest'anno. Il professor McLoughlin ci ha dato ancora una volta una profonda analisi della nostra cultura nel bel mezzo delle tendenze revivalistiche” - Review and Expositor.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226560922
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1980
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo il sentiero delle lacrime: La lotta dei Cherokee per la sovranità, 1839-1880 - After the Trail...
Questa potente narrazione ripercorre la storia...
Dopo il sentiero delle lacrime: La lotta dei Cherokee per la sovranità, 1839-1880 - After the Trail of Tears: The Cherokees' Struggle for Sovereignty, 1839-1880
Rhode Island: Una storia - Rhode Island: A History
In cima al Campidoglio del Rhode Island, a Providence, un'effigie in bronzo dell'“Uomo indipendente” veglia...
Rhode Island: Una storia - Rhode Island: A History
Il revivalismo moderno: Da Charles Grandison Finney a Billy Graham - Modern Revivalism: Charles...
Questo libro si occupa del revivalismo religioso...
Il revivalismo moderno: Da Charles Grandison Finney a Billy Graham - Modern Revivalism: Charles Grandison Finney to Billy Graham
Rinascite, risvegli e riforme - Revivals, Awakening and Reform
In Revivals, Awakenings, and Reform, McLoughlin si basa sulla psicostoria, la sociologia...
Rinascite, risvegli e riforme - Revivals, Awakening and Reform
La rinascita Cherokee nella Nuova Repubblica - Cherokee Renascence in the New Republic
I Cherokees, la tribù più importante negli anni...
La rinascita Cherokee nella Nuova Repubblica - Cherokee Renascence in the New Republic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)