Dopo il sentiero delle lacrime: La lotta dei Cherokee per la sovranità, 1839-1880

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dopo il sentiero delle lacrime: La lotta dei Cherokee per la sovranità, 1839-1880 (G. McLoughlin William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo del popolo Cherokee dopo il Sentiero delle lacrime, concentrandosi sulle loro lotte politiche e sui tentativi di stabilire una nuova società in Oklahoma. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato informativo e ben studiato, altri lo hanno criticato perché arido e poco coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'esplorazione approfondita degli sconvolgimenti politici affrontati dai Cherokee dopo la loro rimozione, fornendo una prospettiva unica sulla loro storia. I lettori apprezzano la sua natura informativa e il modo in cui colma una lacuna nella letteratura storica sui Cherokees dopo la rimozione.

Svantaggi:

I critici notano che la scrittura può risultare noiosa ed eccessivamente dettagliata, assomigliando a un rapporto governativo piuttosto che a una narrazione avvincente. Alcuni ritengono che non copra adeguatamente le esperienze degli individui Cherokee comuni e che non sia abbastanza coinvolgente per un pubblico generico.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After the Trail of Tears: The Cherokees' Struggle for Sovereignty, 1839-1880

Contenuto del libro:

Questa potente narrazione ripercorre la storia sociale, culturale e politica della Nazione Cherokee durante i quarant'anni successivi alla rimozione forzata dei suoi membri dagli Appalachi meridionali e al loro reinsediamento nell'attuale Oklahoma. In quest'opera magistrale, completata poco prima della sua morte, William McLoughlin non solo spiega come i Cherokee abbiano ricostruito la loro vita e la loro società, ma racconta anche la loro lotta per governarsi come nazione separata all'interno dei confini degli Stati Uniti.

Considerati a lungo dai bianchi come una delle tribù "civilizzate", i Cherokees avevano una propria costituzione (modellata su quella degli Stati Uniti), funzionari eletti e un sistema legale. Una volta reinsediati, cercarono di ristabilire queste istituzioni e continuarono la loro lunga lotta per l'autogoverno sotto le proprie leggi, un'idea che incontrò l'aspra opposizione di politici di frontiera, coloni, allevatori e leader commerciali.

Dopo una lotta estremamente divisiva all'interno della loro stessa nazione durante la Guerra Civile, i Cherokee dovettero affrontare i conflitti politici interni e l'impatto distruttivo dell'afflusso di nuovi coloni e dell'espansione della ferrovia. McLoughlin porta la storia fino al 1880, quando la lotta della nazione per il diritto di autogovernarsi si concluse con una sconfitta per mano del Congresso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807844335
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo il sentiero delle lacrime: La lotta dei Cherokee per la sovranità, 1839-1880 - After the Trail...
Questa potente narrazione ripercorre la storia...
Dopo il sentiero delle lacrime: La lotta dei Cherokee per la sovranità, 1839-1880 - After the Trail of Tears: The Cherokees' Struggle for Sovereignty, 1839-1880
Rhode Island: Una storia - Rhode Island: A History
In cima al Campidoglio del Rhode Island, a Providence, un'effigie in bronzo dell'“Uomo indipendente” veglia...
Rhode Island: Una storia - Rhode Island: A History
Il revivalismo moderno: Da Charles Grandison Finney a Billy Graham - Modern Revivalism: Charles...
Questo libro si occupa del revivalismo religioso...
Il revivalismo moderno: Da Charles Grandison Finney a Billy Graham - Modern Revivalism: Charles Grandison Finney to Billy Graham
Rinascite, risvegli e riforme - Revivals, Awakening and Reform
In Revivals, Awakenings, and Reform, McLoughlin si basa sulla psicostoria, la sociologia...
Rinascite, risvegli e riforme - Revivals, Awakening and Reform
La rinascita Cherokee nella Nuova Repubblica - Cherokee Renascence in the New Republic
I Cherokees, la tribù più importante negli anni...
La rinascita Cherokee nella Nuova Repubblica - Cherokee Renascence in the New Republic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)