Rinascimento anacronico

Rinascimento anacronico (Alexander Nagel)

Titolo originale:

Anachronic Renaissance

Contenuto del libro:

In questo libro ampiamente atteso, due importanti storici dell'arte contemporanea presentano una sorprendente riconsiderazione del problema del tempo nel Rinascimento. Con brillantezza intellettuale, Alexander Nagel e Christopher S. Wood riesaminano i significati, gli usi e gli effetti delle cronologie, dei modelli di temporalità e delle nozioni di originalità e ripetizione nelle immagini e nei manufatti rinascimentali.

Il Rinascimento anacronico rivela una rete di strade percorse da opere e artisti, un paesaggio oscurato dalla costrizione disciplinare della storia dell'arte ad ancorare saldamente i propri dati nel tempo. Gli edifici, i dipinti, i disegni, le stampe, le sculture e le medaglie trattati in questo libro sono stati plasmati da preoccupazioni sull'autenticità, sul riferimento a origini e precedenti prestigiosi e sulle implicazioni della trasposizione da un medium all'altro. Le icone bizantine considerate come antichità paleocristiane, l'acheiropoeton o immagine fatta senza mani, le attività di spoliazione e citazione, i diversi approcci al restauro dell'arte, le leggende sugli edifici mobili, i falsi e i pastiche: tutti questi aspetti emergono come strutture concettuali fondamentali dell'arte rinascimentale. Gli autori mostrano come la complessa e stratificata temporalità delle immagini abbia offerto un contrappunto alle cronologie lineari che sempre più strutturano il commercio, la politica, i viaggi e la vita quotidiana nel XIV e XV secolo.

Se è vero che un'opera d'arte testimonia il momento della sua realizzazione, Nagel e Wood sostengono che è altrettanto importante comprenderne l'instabilità temporale: in che modo essa rimanda a quel momento, a una remota origine ancestrale, a un manufatto o a un'immagine precedente, persino a un'origine fuori dal tempo, nella divinità. Gli autori concludono con un'analisi degli episodi e dei progetti romani dei decenni intorno al 1500, che culminano nella Stanza della Segnatura di Raffaello. Questo libro non è la storia del Rinascimento, né solo una storia. Immagina l'infrastruttura di molte storie possibili. È chiaro che Anachronic Renaissance sarà una lettura essenziale per gli storici dell'arte occidentale e per tutti coloro che si occupano di storiografia della cultura materiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942130345
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rinascimento anacronico - Anachronic Renaissance
In questo libro ampiamente atteso, due importanti storici dell'arte contemporanea presentano una sorprendente...
Rinascimento anacronico - Anachronic Renaissance
Medioevo moderno - Arte fuori dal tempo - Medieval Modern - Art Out of Time
In una serie di capitoli episodici, l'autore riconsidera da una doppia...
Medioevo moderno - Arte fuori dal tempo - Medieval Modern - Art Out of Time
Colore e significato nell'arte della Persia achemenide (Nagel Alexander (Smithsonian Institution...
Questo libro esplora l'uso della policromia...
Colore e significato nell'arte della Persia achemenide (Nagel Alexander (Smithsonian Institution Washington DC)) - Color and Meaning in the Art of Achaemenid Persia (Nagel Alexander (Smithsonian Institution Washington DC))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)