Medioevo moderno - Arte fuori dal tempo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Medioevo moderno - Arte fuori dal tempo (Alexander Nagel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Medieval Modern esplora le connessioni tra arte medievale, moderna e postmoderna attraverso una lente distaccata e non dogmatica. Presenta una moltitudine di storie che sfidano la narrazione lineare della storia dell'arte, offrendo nuove prospettive su come l'arte di diversi periodi storici possa essere vista insieme. Sebbene alcune idee siano interessanti, il libro potrebbe mancare di una narrazione coesa e di un contesto storico approfondito.

Vantaggi:

La prospettiva del libro è affascinante e libera da dogmi, consentendo connessioni inaspettate tra diversi periodi artistici. Presenta idee contemporanee rilevanti per le attuali riflessioni sulla storia dell'arte e presenta fotografie suggestive che valorizzano il testo.

Svantaggi:

Alcuni capitoli sono più incisivi di altri e le sezioni moderne possono risultare scontate. Il libro manca di un resoconto sistematico delle sequenze storiche e può essere considerato confuso nel trattare l'arte medievale e moderna. L'approccio episodico può lasciare i lettori senza un senso di continuità e il testo potrebbe non soddisfare pienamente chi cerca un contesto storico più profondo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Medieval Modern - Art Out of Time

Contenuto del libro:

In una serie di capitoli episodici, l'autore riconsidera da una doppia prospettiva innovativa una serie di questioni chiave della storia dell'arte, dall'iconoclastia e l'idolatria all'installazione e al museo come istituzione.

Egli mostra come i principi centrali del modernismo - la produzione seriale, la specificità del sito, il collage, il readymade e la messa in discussione della natura dell'arte e dell'autorialità - fossero tutte caratteristiche di epoche precedenti alla modernità, riprese dalle generazioni più recenti Nagel esamina, tra l'altro, l'importanza delle cattedrali medievali per il movimento Bauhaus degli anni Venti, i paralleli tra le pale d'altare rinascimentali e le preoccupazioni moderne per la superficie e la struttura; l'importanza dei modelli bizantini per gli artisti minimalisti, le affinità tra gli antichi luoghi sacri e i primi lavori in terra e le somiglianze tra la reliquia sacra e il readymade moderno. Accanto al lavoro di importanti scrittori medievalisti del XX secolo come Walter Benjamin, Marshall McLuhan, Leo Steinberg e Duchamp, Kurt Schwitters, Robert Smithson e Damien Hirst.

L'effetto di questi incontri va in due direzioni contemporaneamente: ogni epoca offre nuovi spunti all'altra, approfondendo la nostra comprensione del passato e del presente e fornendo una nuova serie di punti di riferimento che ridisegnano la storia dell'arte stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500238974
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Art Out of Time
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rinascimento anacronico - Anachronic Renaissance
In questo libro ampiamente atteso, due importanti storici dell'arte contemporanea presentano una sorprendente...
Rinascimento anacronico - Anachronic Renaissance
Medioevo moderno - Arte fuori dal tempo - Medieval Modern - Art Out of Time
In una serie di capitoli episodici, l'autore riconsidera da una doppia...
Medioevo moderno - Arte fuori dal tempo - Medieval Modern - Art Out of Time
Colore e significato nell'arte della Persia achemenide (Nagel Alexander (Smithsonian Institution...
Questo libro esplora l'uso della policromia...
Colore e significato nell'arte della Persia achemenide (Nagel Alexander (Smithsonian Institution Washington DC)) - Color and Meaning in the Art of Achaemenid Persia (Nagel Alexander (Smithsonian Institution Washington DC))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)