Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.
Left Without a Handkerchief
Nel pomeriggio di mercoledì 10 gennaio 1923, Lulu Bagwell scrisse alla suocera Harriet per informarla che la casa di famiglia era stata distrutta da un incendio la mattina stessa. Lulu e i bambini erano stati costretti a stare in piedi a tremare sul prato a guardare la conflagrazione; i responsabili dell'incendio se ne erano andati solo quando era troppo tardi per salvare Marlfield. In seguito scoprì che le erano stati rubati la borsetta e tutti i cappotti della famiglia. Non avevamo nemmeno un fazzoletto", si rammaricò, "tutto è andato perduto".
Il destino di Marlfield non è stato unico. Si stima che tra le 250 e le 300 case di campagna irlandesi siano state bruciate all'inizio degli anni Venti durante la guerra d'indipendenza e la successiva guerra civile. Le ragioni alla base della loro distruzione erano varie, ma a causa delle loro dimensioni e del loro rilievo nel paesaggio irlandese, appiccare il fuoco era considerato dagli autori una buona propaganda. Sono state condotte relativamente poche indagini su questa devastazione, sia per quanto riguarda le proprietà che le vite umane.
Ma come è stato per i proprietari di questi edifici? Come si sentirono quando, nel giro di poche ore, videro il loro mondo stravolto? Finora gli storici si sono concentrati sulle azioni e sulle motivazioni dei responsabili dei roghi. Left Without a Handkerchief racconterà l'altra faccia della storia, quella vista dalla prospettiva dei perdenti, rimasti senza casa e in difficoltà emotiva e finanziaria.
Una fonte fondamentale per questa storia sarà il materiale poco esplorato degli archivi nazionali irlandesi e britannici. La corrispondenza tra i richiedenti e le autorità competenti rivela l'entità della sofferenza provata da coloro le cui case erano state bruciate, spesso sconvolti dal fatto che la comunità locale, di cui si ritenevano parte, mostrasse scarsa preoccupazione all'indomani della devastazione. Questi documenti ufficiali saranno integrati da altro materiale: lettere, diari, memorie, alcuni dei quali provenienti direttamente dai discendenti dei proprietari delle case e non condivisi in precedenza.
Left Without a Handkerchief colmerà una lacuna nella narrazione nazionale, presentando le storie di dieci case e dei loro proprietari. Da Galway a Wexford, da Mayo a Cork, darà voce ai diseredati, alle persone che pensavano di avere un posto in Irlanda fino a quando, di solito nel corso di una sola notte, sono state disilluse da questa convinzione. Con l'avvicinarsi del centenario dell'inizio dei roghi di case, è giunto il momento di raccontare la loro storia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)