Rilevanza riconquistata

Punteggio:   (4,8 su 5)

Rilevanza riconquistata (Thomas Johnson H.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Relevance Regained è apprezzato per la sua perspicace esplorazione dei limiti della contabilità gestionale tradizionale e della sua influenza sulla competitività nei mercati dinamici. L'autore, Thomas Johnson, sostiene una trasformazione significativa della filosofia e delle pratiche di gestione, ispirandosi ai principi di W. Edwards Deming. Il libro sottolinea la necessità di un approccio manageriale che incoraggi la creatività e si adatti al cambiamento, piuttosto che affidarsi esclusivamente ai metodi contabili storici.

Vantaggi:

Offre una nuova prospettiva sui sistemi di contabilità gestionale e sul loro ruolo nelle aziende moderne.
Evidenzia l'importanza di adattare la filosofia di gestione per favorire la creatività e l'adattabilità in mercati dinamici.
Collega le idee della contabilità gestionale con le influenti teorie di W. Edwards Deming.
Raccomandato come un testo classico, rilevante per le discussioni attuali sulla gestione e sulla leadership.
Lodato per essere un cambiamento di paradigma che sfida il tradizionale pensiero di comando e controllo.

Svantaggi:

Potrebbe non risuonare con i lettori che sono fortemente investiti in strumenti contabili e gestionali tradizionali.
Alcuni potrebbero trovare la prospettiva radicale o troppo distante dalle pratiche convenzionali.
Potrebbe essere considerato impegnativo implementare i cambiamenti proposti all'interno di organizzazioni consolidate.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Relevance Regained

Contenuto del libro:

Partendo dal suo bestseller, vincitore di numerosi premi, Relevance Lost, H. Thomas Johnson presenta una critica devastante dei sistemi di contabilità gerarchica dall'alto verso il basso che hanno dominato le aziende americane fin dagli anni Cinquanta.

In Relevance Regained, Johnson mostra esattamente come la gestione a distanza attraverso informazioni contabili orientate ai risultati abbia ostacolato il vero obiettivo aziendale: ridurre le variazioni di processo e i tempi di consegna allo scopo di ottenere e mantenere clienti soddisfatti. L'incapacità della maggior parte delle aziende americane di essere competitive e redditizie, sostiene Johnson, è la loro dipendenza dalle informazioni contabili di gestione per controllare le azioni e la produttività delle persone.

Johnson sostiene che gli imperativi dell'alto, incentrati sui costi, devono essere sostituiti da sistemi informativi che colleghino le azioni agli imperativi della competizione globale. I team di lavoro che si autogestiscono, secondo Johnson, devono possedere informazioni sulla risoluzione dei problemi per ridurre le variazioni, i ritardi e gli eccessi nei processi.

Johnson prescrive i cambiamenti necessari nei principi di gestione che devono sostituire lo stile obsoleto associato alla rivoluzione industriale. La reattività verso i clienti - non i costi contabili - e la flessibilità - riduzione dei tempi di consegna e rimozione dei vincoli - sono necessarie per un'eccellenza competitiva duratura e una redditività a lungo termine.

Johnson esamina le revisioni radicali delle aziende, come il programma di work-out/best practice della General Electric e i programmi di semplificazione del lavoro della Harley-Davidson, e mostra come questi forti impegni verso nuove strategie massimizzino i beni più importanti di un'azienda: le persone e il tempo. Per essere competitiva a livello globale, sostiene l'autore, il lavoro di un'azienda deve essere orientato a vendere ai clienti, non solo a vendere prodotti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743236270
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Profitto oltre ogni misura - Profit Beyond Measure
Gli sprechi hanno afflitto quasi tutte le aziende dell'era industriale nell'ultimo secolo. In questa efficace alternativa...
Profitto oltre ogni misura - Profit Beyond Measure
Rilevanza riconquistata - Relevance Regained
Partendo dal suo bestseller, vincitore di numerosi premi, Relevance Lost, H. Thomas Johnson presenta una critica devastante dei...
Rilevanza riconquistata - Relevance Regained

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)