Rigoberta Menchu e la storia di tutti i guatemaltechi poveri: Nuova prefazione di Elizabeth Burgos

Punteggio:   (4,4 su 5)

Rigoberta Menchu e la storia di tutti i guatemaltechi poveri: Nuova prefazione di Elizabeth Burgos (David Stoll)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Stoll critica l'autenticità della testimonianza di Rigoberta Menchu e la sua rappresentazione del genocidio guatemalteco, suscitando un dibattito sulla verità delle narrazioni personali. Mentre alcuni lodano la ricerca approfondita di Stoll e l'importanza delle sue argomentazioni, altri criticano il suo approccio come parziale e non rappresentativo dell'attivismo politico di Menchu e del contesto storico più ampio.

Vantaggi:

Il lavoro di Stoll è considerato ben studiato e presenta punti importanti sulla rappresentazione della testimonianza personale in movimenti più ampi.
Incoraggia il dibattito e il pensiero critico sulle narrazioni del genocidio guatemalteco.
Alcuni lettori hanno trovato il libro di Stoll necessario per comprendere la complessità della situazione in Guatemala.

Svantaggi:

Stoll viene criticato per essersi concentrato eccessivamente sulle discrepanze nella narrazione di Menchu, sminuendo i suoi contributi politici.
Alcune recensioni suggeriscono che il tono di Stoll è rimproverante e sprezzante, il che mina la sua argomentazione.
Ci sono dubbi sui suoi metodi e sulla sua affidabilità, e si sostiene che non abbia esaminato a fondo le fonti primarie.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rigoberta Menchu and the Story of All Poor Guatemalans: New Foreword by Elizabeth Burgos

Contenuto del libro:

Rigoberta Mench è una leggenda vivente, una giovane donna che diceva che la sua odissea da un villaggio indiano Maya all'esilio rivoluzionario era “la storia di tutti i guatemaltechi poveri”. Trasformandosi in una donna qualunque, è diventata un potente simbolo di 500 anni di resistenza indigena al colonialismo.

La sua testimonianza, Io, Rigoberta Mench, denunciò le atrocità dell'esercito guatemalteco e le valse il Premio Nobel per la pace del 1992. Ma la sua storia non era il resoconto di un testimone oculare come lei sosteneva. In questo libro molto discusso, i cui punti chiave sono stati confermati dal New York Times, David Stoll confronta un testo di culto con le testimonianze locali della città natale di Rigoberta Mench.

La sua ricostruzione della storia di Rigoberta Mench va al cuore dei dibattiti sulla correttezza politica e sulla politica dell'identità e fornisce una drammatica illustrazione della rinascita del sacro nell'accademia postmoderna. Questa edizione ampliata comprende una nuova prefazione di Elizabeth Burgos, curatrice di Io, Rigoberta Mench, e una nuova postfazione di Stoll, che parla della recente candidatura di Rigoberta Mench alla presidenza del Guatemala e affronta le numerose controversie e i dibattiti sorti dopo la prima pubblicazione del libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813343969
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:388

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

El Norte or Bust! Come la febbre migratoria e il microcredito hanno prodotto un crollo finanziario...
Il debito è il motore nascosto della migrazione...
El Norte or Bust! Come la febbre migratoria e il microcredito hanno prodotto un crollo finanziario in una città latinoamericana - El Norte or Bust!: How Migration Fever and Microcredit Produced a Financial Crash in a Latin American Town
Rigoberta Menchu e la storia di tutti i guatemaltechi poveri: Nuova prefazione di Elizabeth Burgos -...
Rigoberta Mench è una leggenda vivente, una...
Rigoberta Menchu e la storia di tutti i guatemaltechi poveri: Nuova prefazione di Elizabeth Burgos - Rigoberta Menchu and the Story of All Poor Guatemalans: New Foreword by Elizabeth Burgos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)