El Norte or Bust! Come la febbre migratoria e il microcredito hanno prodotto un crollo finanziario in una città latinoamericana

Punteggio:   (4,3 su 5)

El Norte or Bust! Come la febbre migratoria e il microcredito hanno prodotto un crollo finanziario in una città latinoamericana (David Stoll)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “El Norte or Bust!” di David Stoll offre un esame dettagliato degli effetti della microfinanza e della migrazione sulla regione Maya Ixil del Guatemala. Attraverso aneddoti e analisi accademiche, Stoll critica il ruolo che il microcredito, gli aiuti stranieri e la migrazione hanno avuto nel perpetuare i cicli di debito e di difficoltà in questa comunità. Mentre alcuni lettori lodano la scrittura perspicace e accessibile di Stoll, altri trovano problematiche le sue generalizzazioni e i suoi pregiudizi. Nel complesso, il libro è consigliato a chi è interessato allo sviluppo, all'economia e alle questioni sociali in Guatemala.

Vantaggi:

Ben studiato e rigoroso dal punto di vista accademico, mescola dettagli accademici e aneddoti coinvolgenti.

Svantaggi:

Fornisce approfondimenti critici sulle conseguenze indesiderate della microfinanza e sul suo impatto sulla migrazione e sul debito.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

El Norte or Bust!: How Migration Fever and Microcredit Produced a Financial Crash in a Latin American Town

Contenuto del libro:

Il debito è il motore nascosto della migrazione senza documenti verso gli Stati Uniti. Così sostiene David Stoll in questa potente cronaca di migranti, usurai e truffatori negli altopiani del Guatemala, uno dei luoghi che, collettivamente, stanno mandando a nord milioni di latinoamericani in cerca di salari più alti.

Come antropologo, Stoll ha visto i Maya Ixil di Nebaj crescere di numero, esaurire le terre e lottare per trovare un impiego. Le agenzie di aiuto hanno fornito microcrediti per trasformare i Nebajenses in imprenditori, ma il credito da solo non può aumentare la produttività nelle affollate valli di montagna, motivo per cui molti beneficiari hanno investito i prestiti nel contrabbando verso gli Stati Uniti. In patria, le loro rimesse hanno gonfiato il prezzo della terra a tal punto che solo i migranti possono permettersi di acquistarla.

Così, un numero maggiore di Nebajenses si è sentito obbligato a prendere in prestito le ingenti somme necessarie per andare a nord. Così tanti lo hanno fatto che, anche prima che la Grande Recessione colpisse gli Stati Uniti nel 2008, molti non sono stati in grado di trovare un lavoro sufficiente a ripagare i loro prestiti, innescando un crollo finanziario in patria.

Ora i migranti e le loro famiglie stanno perdendo la terra e le case che avevano dato in garanzia. La migrazione a catena, il prestito di denaro e le famiglie numerose, propone Stoll, si sono trasformati in schemi piramidali in cui i poveri trasferiscono i rischi e le perdite ai loro cari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781442220683
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

El Norte or Bust! Come la febbre migratoria e il microcredito hanno prodotto un crollo finanziario...
Il debito è il motore nascosto della migrazione...
El Norte or Bust! Come la febbre migratoria e il microcredito hanno prodotto un crollo finanziario in una città latinoamericana - El Norte or Bust!: How Migration Fever and Microcredit Produced a Financial Crash in a Latin American Town
Rigoberta Menchu e la storia di tutti i guatemaltechi poveri: Nuova prefazione di Elizabeth Burgos -...
Rigoberta Mench è una leggenda vivente, una...
Rigoberta Menchu e la storia di tutti i guatemaltechi poveri: Nuova prefazione di Elizabeth Burgos - Rigoberta Menchu and the Story of All Poor Guatemalans: New Foreword by Elizabeth Burgos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)