Riflessioni dal soffitto di vetro: Come raggiungerlo... Come infrangerlo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Riflessioni dal soffitto di vetro: Come raggiungerlo... Come infrangerlo (Donna Fridrych)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reflections from the Glass Ceiling: How to Reach It ... How to Breach It

Contenuto del libro:

Questa è la storia straordinaria di una donna che ha lottato contro una palese discriminazione per raggiungere i vertici della sua professione e diventare Chief Information Officer ad interim della United Airlines e poi CEO della United Airlines Employees' Credit Union. A volte il libro assomiglia a un dramma intenso, in quanto la Fridrych condivide le emozioni negative che la discriminazione ha evocato in lei. Eppure, questo è un libro che dà forza, in cui Fridrych incoraggia le donne non solo ad agire contro la discriminazione, ma anche a fare il lavoro interno necessario per diventare una donna di potere. Con il senno di poi, la Fridrych fornisce una visione dei suoi successi, una riflessione sui suoi difetti e idee su come farebbe le cose in modo diverso oggi. Oltre a condividere una tabella di marcia per raggiungere una carriera di successo, la scrittrice fornisce al lettore un elenco di lezioni apprese e domande da considerare individualmente o in discussioni di gruppo.

Nel corso della sua storia, la Fridrych offre consigli su come gestire le situazioni specifiche e discriminatorie che la maggior parte delle donne si troverà ad affrontare nel corso della propria carriera. Scrive di essersi sentita arrabbiata (e a volte sconfitta) quando è stata ignorata nelle riunioni, intimidita dai capi, pagata in modo diseguale, trascurata per promozioni meritate e infine licenziata dalla sua azienda. Sebbene il libro sia destinato ad aiutare tutte le aspiranti imprenditrici, è particolarmente pertinente per le donne di colore che stanno vivendo lo stesso grado di discriminazione che le donne bianche hanno affrontato cinquant'anni fa. La Fridrych osserva che sarebbe facile dare la colpa di tutte le sue difficoltà sul posto di lavoro agli uomini e alla mentalità patriarcale che governa l'America aziendale. Se da un lato affronta il tema delle molestie sessuali, delle intimidazioni, della disparità di retribuzione e dell'esclusione dalla rete dei buoni vecchi ragazzi, dall'altro si concentra sui sentimenti che accomunano molte donne: la rabbia (a volte la collera), l'indegnità, la mancanza di fiducia e la paura del successo. La Fridrych sostiene che le donne devono affrontare questi demoni di depotenziamento non solo per avere successo, ma anche per sentirsi bene con se stesse.

Se in passato le donne hanno faticato ad avere successo, Fridrych ritiene che ci troviamo in un momento cruciale della nostra storia, in cui l'onere di facilitare il successo delle donne spetterà alle aziende. Poiché le donne hanno sviluppato il lato sinistro del loro cervello attraverso l'istruzione e l'esperienza, hanno anche portato sul posto di lavoro le loro capacità intuitive e collaborative del cervello destro. Questo uso equilibrato delle competenze è il motivo per cui gli studi attuali hanno dimostrato che la leadership femminile produce risultati migliori in termini di efficacia complessiva, compresa la solidità finanziaria, la soddisfazione dei clienti e l'innovazione. È il motivo per cui le donne saranno ricercate dalle aziende in futuro per lavorare a tutti i livelli sul posto di lavoro.

Pur riconoscendo che la pandemia di Covid-19 ha aumentato lo stress delle donne che cercano di destreggiarsi tra lavoro e famiglia, l'autrice prevede un futuro molto più luminoso e facile per le donne sul posto di lavoro. Le aziende sono ora incentivate ad aiutare le donne, perché la leadership femminile migliora i loro profitti. L'autrice vede che le aziende facilitano il successo delle donne adottando tutti i tipi di programmi innovativi per sostenerle. Il libro fornisce esempi di programmi che le donne dovrebbero cercare e richiedere per semplificarsi la vita.

Fridrych incoraggia le donne a cambiare mentalità. Scrive: "Una donna non dovrebbe pensare solo a cosa può fare per la sua azienda, ma dovrebbe chiedersi cosa l'azienda può fare per lei". E alla fine questo significa ridurre (se non eliminare) tutte le pratiche discriminatorie del passato nei confronti delle donne e fornire loro il supporto necessario per eccellere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780979992216
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anno della farfalla - The Year of the Butterfly
L'anno della farfalla" è la storia vera di una storia d'amore che inizia con un evento sincrono, ma è molto di...
L'anno della farfalla - The Year of the Butterfly
Riflessioni dal soffitto di vetro: Come raggiungerlo... Come infrangerlo - Reflections from the...
Questa è la storia straordinaria di una donna che...
Riflessioni dal soffitto di vetro: Come raggiungerlo... Come infrangerlo - Reflections from the Glass Ceiling: How to Reach It ... How to Breach It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)