Punteggio:
Il libro di suor Vassa offre letture giornaliere delle Scritture e riflessioni che ispirano e preparano i lettori alla loro giornata. È molto apprezzato per il suo contenuto conciso e stimolante, che risponde alle esigenze spirituali dei lettori.
Vantaggi:Il libro offre riflessioni e letture delle Scritture brevi ma significative, perfette per gli impegni. I lettori apprezzano la motivazione e l'ispirazione quotidiana che offre e che li aiuta a concentrarsi sulla loro vita spirituale. È adatto alla routine mattutina e molti lo trovano un'ottima risorsa per la meditazione quotidiana.
Svantaggi:Alcuni utenti vorrebbero una versione stampata in formato tascabile, poiché l'accesso digitale non è sempre comodo per tutti. Si suggerisce anche di rendere il libro più accessibile.
(basato su 13 recensioni dei lettori)
Reflections with Morning Coffee with Sister Vassa
Questo libro di devozioni quotidiane vuole essere un aiuto per chiunque sia interessato a fare della contemplazione o della meditazione una parte della vita quotidiana. Ogni riflessione, basata su un passo della Scrittura e, occasionalmente, sul calendario liturgico del cristianesimo di rito bizantino, è breve, in modo da potersi inserire in un'agenda piena di impegni. Le riflessioni sono pensate per essere lette una sola volta al giorno, magari con il caffè del mattino, durante il viaggio in treno verso il lavoro o ogni volta che si hanno cinque minuti a disposizione. La breve riflessione giornaliera è anche pensata per essere combinata con la preghiera quotidiana e con un po' di auto-esame quotidiano. È così che sono state scritte queste riflessioni, una al giorno, nel corso di un anno molto impegnativo a Vienna, in Austria.
I passi delle Scritture qui utilizzati si basano sulla New Revised Standard Version, talvolta modificata dall'autrice in base alla sua lettura del testo greco. I passi dell'Antico Testamento sono tradotti sulla base della Septuaginta.
Ecco un esempio di ciò che ci si può aspettare:
“25 GENNAIO.
AVERE MISERICORDIA.
“Beati i misericordiosi, perché otterranno misericordia”. (Mt 5,7)
La parola "misericordia" è spesso menzionata nelle funzioni religiose bizantine, in particolare nella breve preghiera "Signore, abbi pietà" (Kyrie eleison). La parola greca per "misericordia" (eleos) significa molto di più di un "trattenimento della punizione" esterno (che è ciò che di solito intendiamo in inglese). È un'energia divina, cioè la sua fonte è Dio e noi gliela chiediamo costantemente. Nei nostri termini è una disposizione interna, un traboccare del cuore con amore compassionevole e donativo. Quindi, quando chiedo a Dio la "misericordia", chiedo non solo di riceverla, ma di portarla avanti, di essere un contenitore della sua "misericordia" in questo mondo.
Spesso non mi accorgo delle piccole opportunità che ho, ogni giorno, di "avere misericordia" o "mostrare misericordia". Ci possono essere una o più persone che dipendono da me in qualche modo, che cercano da me, in qualche piccolo modo, compassione o almeno riconoscimento. Oggi posso abbassare di un gradino le mie richieste e le mie aspettative nei loro confronti; potrebbe migliorare la loro giornata sentire una parola di incoraggiamento da parte mia, piuttosto che una critica.
E io stessa faccio parte di questa categoria, di persone che hanno bisogno della mia “misericordia”. Oggi posso essere più gentile con me stessa, lasciando andare le richieste e le aspettative irragionevoli e ricordando di prendermi cura di me stessa, con la parola nutriente di Dio e nello Spirito della sua divina “misericordia””.
Copyright Suor Vassa Larin 2016.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)