Riflessioni

Riflessioni (Jahed Rahman)

Titolo originale:

Reflections

Contenuto del libro:

Si tratta di una fiction basata sull'ambientazione e sulle tradizioni del distretto civile di Noakhali, in Bangladesh. Queste erano comunemente affini al grande Bengala musulmano del periodo precedente al 1947 (spartizione dell'India) e per lo più sono attuali anche oggi, con innati cambiamenti.

Russel Rabbani è nato in quell'ambiente in una famiglia benestante della zona semi-urbana di Noakhali. Crescendo, si oppose sistematicamente ai sistemi sociali carichi di tradizione e si impegnò per un rapido cambiamento. Crescendo, ha imparato attraverso le proprie esperienze di vita che i cambiamenti radicali non sono sempre praticabili e positivi, ma causano per lo più irritazione e confusione, disturbando l'equilibrio sociale.

Il probabile impatto sulla vita familiare e personale è spesso spaventoso.

Nel processo di ricerca della vita, il suo zelo travolgente ha ceduto a cambiamenti incessanti ma graduali, di cui lui stesso è stato un beneficiario. Crescendo ha anche imparato che anche una persona comune come il suo insegnante di sanscrito, Bashu Dev Sir, può essere una fonte di saggezza e conoscenza, che ogni elemento di qualsiasi ambiente può dare gioia e felicità e che anche l'ambiente più depresso può dare relax se si ha l'intenzione di averlo.

Per Raniya, vedova, si trattava del secondo matrimonio con Russel. Con un livello di istruzione fino alla scuola superiore, ha dimostrato un'immensa capacità di cogliere i cambiamenti e le esigenze in evoluzione, sia a livello nazionale che internazionale. Il suo più grande risultato è stata la capacità di modellare e articolare le conversazioni coniugali, contribuendo a creare un ambiente familiare favorevole.

Altri personaggi di supporto come Afzal (il fratello maggiore di Russel), Fatima Bhabi (cognata e moglie di Afzal) e Parul (moglie del fratello minore Asif) hanno svolto il loro ruolo di supporto, così come Farzana (la Bhabi di Raniya). Amici come Farhan e Mukith hanno contribuito a influenzare positivamente il paradigma emotivo di Russel anche in età matura. Dopo essersi ritirati dalla vita professionale in un'istituzione finanziaria multinazionale, Russel e Raniya si sono stabiliti a Chicago, dopo un periodo di qualche anno a Vancouver.

Era una giornata di nevicate incessanti alla fine di marzo del 2021, simile al famoso freddo pungente di Chicago. Il cielo coperto non ha avuto alcun impatto sulla mentalità positiva di Russel.

Senza lamentarsi, Russel decise di tornare alla sua vita. Quel lungo periodo di contemplazione si è rivelato rinfrescante e gratificante per la gestione dello stress. Quell'arte di pensare è stata valutata come agevole.

Per Russel, e per l'ambiente di vita degli esseri umani, la "riflessione", un processo continuo, è una terapia preziosa per la vita, a patto che si esercitino attenzione e cautela.

Si è felicemente goduto questo tipo di riassunto mentre gustava il kichuri (la preparazione alimentare del Bangladesh a base di riso e lenticchie) in quella notte di neve con Raniya.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781669814733
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inseguendo i sogni - Chasing Dreams
Il libro "Inseguendo i sogni" è una storia unica nel suo genere, anche se si basa su una massima nota: la vita, in sostanza, è un fascio di...
Inseguendo i sogni - Chasing Dreams
Riflessioni - Reflections
Si tratta di una fiction basata sull'ambientazione e sulle tradizioni del distretto civile di Noakhali, in Bangladesh. Queste erano comunemente affini al grande...
Riflessioni - Reflections

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)