Riflessi di cristallo: Una storia di lavorazione del vetro e di amore proibito nell'età vittoriana di Pittsburgh

Punteggio:   (4,0 su 5)

Riflessi di cristallo: Una storia di lavorazione del vetro e di amore proibito nell'età vittoriana di Pittsburgh (John Griffith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo storico ambientato nella Pittsburgh del XIX secolo, lodato per la storia avvincente, il forte sviluppo dei personaggi e la rappresentazione dettagliata del periodo, con particolare attenzione all'industria del vetro. I lettori lo hanno trovato istruttivo e piacevole, raccomandandolo per la meticolosa ricerca e la narrazione divertente.

Vantaggi:

Storia coinvolgente e avvincente
eccellente sviluppo dei personaggi
descrizioni vivide del periodo storico
informazioni sulla storia di Pittsburgh
forti sottotrame e colpi di scena inaspettati
ben studiato con dialoghi e umorismo autentici
ambientazioni memorabili.

Svantaggi:

Il finale è sembrato affrettato per alcuni lettori
mancanza di dettagli nel momento culminante
alcune convenzioni di denominazione dei personaggi sono state confuse a causa dei discendenti che condividono i nomi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crystal Reflections: A Story About Glassmaking and Forbidden Love in Pittsburgh's Victorian Age

Contenuto del libro:

Ambientata a Pittsburgh, nel periodo vittoriano (1837-1901), questa è una storia di famiglia, impegno, amore e perdita sullo sfondo dell'industria del vetro per cui Pittsburg era famosa molto prima dell'acciaio. "Riflessi di cristallo" racconta i primi giorni della rivoluzione industriale, prima delle organizzazioni dei grandi titani Andrew Carnegie, Charles Schwab, Henry Clay Frick, John D. Rockefeller e George Westinghouse. All'epoca, la produzione di vetro regnava sovrana nella Pennsylvania occidentale, nella West Virginia e nell'Ohio. Mentre questo boom industriale si svolgeva lungo le rive dei tre fiumi di Pittsburgh, un ragazzo brillante e ambizioso emigrò con la sua famiglia dalla Germania e presto avrebbe avuto un ruolo di primo piano nell'industria vetraria. Si chiamava Paul Zimmerman.

Cresciuto da un ministro luterano, Paul si comportò secondo gli insegnamenti della sua fede. Sviluppò un codice etico personale che lo indirizzò per lo più verso la strada giusta, ma che a volte lo deluse nello stesso modo in cui le passioni incrollabili possono far crollare la determinazione di chiunque. Con le migliori intenzioni verso il prossimo, Paul Zimmerman ha fatto molto bene, ma alla fine ha ceduto alle forze negative della vita.

Paul aveva molti amici ma anche alcuni nemici. Uno di questi nemici, Harry McCabe, lo ha seguito per tutta la vita. Avevano in comune l'interesse per una bella e giovane ragazza irlandese, di nome Amy, spinta da motivi molto diversi. Era l'amore della vita di Paul. Per Harry era un oggetto e la vittima finale della sua rabbia patologica.

Entrambi si impegnarono per tutta la vita nell'industria del vetro, Paul come manager e Harry come rappresentante dei lavoratori. Le loro strade si incrociano involontariamente per tutta la vita, anche dopo la scomparsa di Amy. A ogni incrocio delle loro vite, di solito seguivano violenza e caos.

Paul sposò Harriette Dithridge, figlia di Edward Dithridge, patriarca di una famiglia manifatturiera della Pittsburgh vittoriana, e divenne presto una forza importante nell'industria. Paul finì per dirigere la loro fabbrica di punta, la Fort Pitt Glass Works, insieme al cognato Edward Dithridge, Jr. L'industria vetraria si scontrò con la sua scomparsa a causa della scarsità di capitali, della preferenza per il lavoro umano rispetto alla moderna meccanizzazione e delle scarse relazioni sindacali che ostacolavano la crescita e la prosperità a lungo termine.

È stato durante questa lotta e nel perseguimento degli obiettivi commerciali che Paul ha ritrovato Amy, che si era creata una nuova vita a Martins Ferry, in Ohio. Entrambi giovani e appassionati, la loro relazione si riaccese all'istante. Dopo una serata di coinvolgimento emotivo e fisico, Paul insistette con le sue scuse, per amore e dovere verso la sua famiglia, che la relazione doveva finire, e tornò a Pittsburgh turbato e oppresso da ciò che avrebbe potuto essere. Si rese anche scomodamente conto dell'esistenza di un figlio, un figlio di cui non conosceva l'esistenza.

La lotta tra le forze del management e quelle del lavoro pesava molto su di lui. Dopo la morte prematura della moglie, le circostanze gli permisero di ricongiungersi con Amy. Anche se avevano raggiunto la mezza età, la loro passione riprese e Paul godette di un rapporto con il figlio adulto che non aveva mai saputo di avere. La vita era di nuovo bella, ma Paul si ammalò di una misteriosa malattia che alla fine lo avrebbe portato alla morte. Fu in questo stato di debolezza che ebbe la sua lotta definitiva con Harry McCabe; una lotta che si concluse con la distruzione di Harry.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781977234759
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riflessi di cristallo: Una storia di lavorazione del vetro e di amore proibito nell'età vittoriana...
Ambientata a Pittsburgh, nel periodo vittoriano...
Riflessi di cristallo: Una storia di lavorazione del vetro e di amore proibito nell'età vittoriana di Pittsburgh - Crystal Reflections: A Story About Glassmaking and Forbidden Love in Pittsburgh's Victorian Age
Tuono del Golfo - Gulf Thunder
Nel 1898 la baia di Tampa era una terra piena di promesse per le anime intraprendenti che riuscivano a vedere oltre la giungla affollata di palme e...
Tuono del Golfo - Gulf Thunder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)