Rifiuti: Un primo passo per i nuovi media

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rifiuti: Un primo passo per i nuovi media (Roberto Simanowski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Waste: A New Media Primer

Contenuto del libro:

Su Facebook e le fake news, i selfie e la coscienza di sé, la vendita dell'anima a Internet e altri aspetti della rivoluzione digitale.

Con questi saggi coinvolgenti e provocatori, Roberto Simanowski considera ciò che i nuovi media ci hanno fatto. Perché la privacy digitale viene erosa e perché la società sembra non preoccuparsene? Perché siamo passati dal vivere e amare il presente a catturarlo, condividerlo e apprezzarlo? E come siamo arrivati a una società del selfie senza coscienza di sé?

Simanowski, che studia Internet e i social media dagli anni '90, va più a fondo della saggezza convenzionale. Ad esempio, sulla questione della responsabilità di Facebook nell'elezione di Donald Trump, sostiene che il problema non sono le "fake news", ma la creazione di condizioni che rendono le persone suscettibili alle fake news. La caratteristica di Internet è la sua istantaneità, ma, avverte Simanowski, la velocità è nemica della profondità. Sui social media, dice, "argomenti complessi vengono abbandonati in favore di semplici slogan, testi in favore di immagini, laboriose esplorazioni per comprendere il mondo e il sé in favore di divertenti banalità, impegno profondo in favore del click". Simanowski si chiede se abbiamo venduto la nostra anima alla Silicon Valley, come Faust vendette la sua al Diavolo; attribuisce a Edward Snowden il merito di aver reso la privacy una notizia; guarda indietro a 1984, 1984, e alla famosa pubblicità della Apple con la mazza; e considera la shitstorm, la mappatura delle ondate di indignazione su Internet - compresa una shitstorm che in qualche modo riteneva Adidas responsabile dell'uccisione di cani in Ucraina. "Whatever gets you through the night", cantava John Lennon nel 1974. Ora, dice Simanowski, è Facebook che ci fa passare la notte; e non abbiamo ancora capito le implicazioni di questo fatto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262536271
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifiuti: Un primo passo per i nuovi media - Waste: A New Media Primer
Su Facebook e le fake news, i selfie e la coscienza di sé, la vendita dell'anima a Internet...
Rifiuti: Un primo passo per i nuovi media - Waste: A New Media Primer
Arte digitale e significato: Leggere la poesia cinetica, le macchine testuali, la mapping art e le...
In un mondo sempre più dominato dal digitale, la...
Arte digitale e significato: Leggere la poesia cinetica, le macchine testuali, la mapping art e le installazioni interattive - Digital Art and Meaning: Reading Kinetic Poetry, Text Machines, Mapping Art, and Interactive Installations
Amore per i dati: La seduzione e il tradimento delle tecnologie digitali - Data Love: The Seduction...
I servizi di intelligence, le amministrazioni...
Amore per i dati: La seduzione e il tradimento delle tecnologie digitali - Data Love: The Seduction and Betrayal of Digital Technologies
L'algoritmo della morte e altri dilemmi digitali - The Death Algorithm and Other Digital...
Provocatorie prese di posizione su cyberbullshit,...
L'algoritmo della morte e altri dilemmi digitali - The Death Algorithm and Other Digital Dilemmas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)