Rifiuti: La lotta di una donna contro lo sporco segreto dell'America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Rifiuti: La lotta di una donna contro lo sporco segreto dell'America (Coleman Flowers Catherine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Waste” di Catherine Coleman Flowers esplora i terribili problemi di smaltimento dei rifiuti affrontati dalle comunità afroamericane negli Stati Uniti, evidenziando il razzismo sistemico e l'abbandono delle aree rurali. Il libro è descritto come illuminante e commovente, pieno di aneddoti personali, e chiede un'azione urgente per la giustizia ambientale.

Vantaggi:

Il libro è istruttivo e tratta un tema importante relativo alla gestione dei rifiuti e alla giustizia ambientale, in particolare nelle comunità rurali afroamericane. È ben studiato con un tocco personale che lo rende interessante per chi è interessato all'attivismo. Molti recensori hanno lodato la dedizione e la compassione dell'autore e la capacità del libro di far riflettere e ispirare all'azione.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno notato che la scrittura può essere poco coinvolgente e ripetitiva, con ampie porzioni che si concentrano più sulla storia personale dell'autore che sulla crisi delle acque reflue in sé. Alcuni hanno trovato la struttura confusa e ritengono che il libro avrebbe beneficiato di un approccio più mirato. Sono stati segnalati anche problemi fisici, come pagine mancanti in alcune copie.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Waste: One Woman's Fight Against America's Dirty Secret

Contenuto del libro:

L'avvincente libro di memorie dell'attivista per la giustizia ambientale vincitore della borsa di studio MacArthur, che racconta una vita di lotta per un futuro più pulito per i più vulnerabili d'America, con una nuova postfazione dell'autore.

Per Flowers, l'abbandono del problema igienico-sanitario nella contea di Lowndes è un'ingiustizia ambientale tanto evidente quanto la contaminazione dell'acqua potabile a Flint, nel Michigan".

-- The New Yorker

Catherine Coleman Flowers, un "genio" MacArthur del 2020, è cresciuta nella contea di Lowndes, in Alabama, un luogo che è stato chiamato "Bloody Lowndes" per la sua storia violenta e razzista. Un tempo epicentro della lotta per il diritto di voto, oggi è il punto di partenza di un nuovo movimento che è anche il lavoro della vita di Flowers: la lotta per garantire la dignità umana attraverso un diritto che la maggior parte degli americani dà per scontato: i servizi igienici di base. Troppe persone, soprattutto i poveri delle zone rurali, non dispongono di un mezzo economico per smaltire in modo pulito i rifiuti delle loro toilette e, di conseguenza, vivono nella sporcizia. Flowers lo definisce lo sporco segreto dell'America. In questo "libro potente e commovente" (Booklist), l'autrice racconta la storia dei pregiudizi sistemici di classe, razziali e geografici che favoriscono le condizioni da Terzo Mondo non solo in Alabama, ma in tutta l'America, negli Appalachi, nella California centrale, nella Florida costiera, in Alaska, nel Midwest urbano e nelle riserve dei nativi americani dell'Ovest.

In questa stimolante storia dell'evoluzione di un'attivista, da ragazza di campagna a studentessa organizzatrice dei diritti civili a paladina della giustizia ambientale presso l'Equal Justice Initiative di Bryan Stevenson, Flowers mostra come i servizi igienico-sanitari stiano diventando un problema troppo grande per essere ignorato, dal momento che il cambiamento climatico porta le acque reflue in un numero maggiore di cortili, non solo quelli delle minoranze povere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620977132
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifiuti: La lotta di una donna contro lo sporco segreto dell'America - Waste: One Woman's Fight...
La “Erin Brockovich delle acque reflue” racconta...
Rifiuti: La lotta di una donna contro lo sporco segreto dell'America - Waste: One Woman's Fight Against America's Dirty Secret
Rifiuti: La lotta di una donna contro lo sporco segreto dell'America - Waste: One Woman's Fight...
L'avvincente libro di memorie dell'attivista per...
Rifiuti: La lotta di una donna contro lo sporco segreto dell'America - Waste: One Woman's Fight Against America's Dirty Secret

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)