Rifiuti: La lotta di una donna contro lo sporco segreto dell'America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Rifiuti: La lotta di una donna contro lo sporco segreto dell'America (Coleman Flowers Catherine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 232 voti.

Titolo originale:

Waste: One Woman's Fight Against America's Dirty Secret

Contenuto del libro:

La “Erin Brockovich delle acque reflue” racconta l'avvincente storia del movimento per la giustizia ambientale che sta infiammando l'America rurale, con una prefazione del famoso autore di “Just Mercy”.

Catherine Flowers) è un esempio lampante del potere che hanno i singoli individui di fare una differenza misurabile educando, sostenendo e agendo sulle questioni ambientali... e una ferma sostenitrice dei poveri, che riconosce che la crisi climatica colpisce in modo sproporzionato i meno ricchi e potenti tra noi”.

--Al Gore

Catherine Flowers è cresciuta nella contea di Lowndes, in Alabama, un luogo che è stato chiamato “Bloody Lowndes” per la sua storia violenta e razzista. Un tempo epicentro della lotta per il diritto di voto, oggi è il punto di partenza di un nuovo movimento che è il lavoro di Flowers. È una lotta per garantire la dignità umana attraverso un diritto che la maggior parte degli americani dà per scontato: i servizi igienici di base. Troppe persone, soprattutto i poveri delle zone rurali, non dispongono di un mezzo economico per smaltire in modo pulito i rifiuti delle loro toilette e, di conseguenza, vivono nella sporcizia.

Flowers lo definisce lo sporco segreto dell'America. In questo libro potente racconta la storia del pregiudizio sistemico di classe, razziale e geografico che favorisce le condizioni del Terzo Mondo, non solo in Alabama, ma in tutta l'America, negli Appalachi, nella California centrale, nella Florida costiera, in Alaska, nel Midwest urbano e nelle riserve dei nativi americani dell'Ovest. Peggiorate dal cambiamento climatico, le carenze igienico-sanitarie minacciano di portare nuove crisi di salute pubblica; è già tornato il parassita tropicale anchilostoma, da tempo debellato nel Sud. Eppure i politici, a tutti i livelli, non sono riusciti ad agire. Flowers si propone di cambiare questa situazione.

Il libro di Flowers è la storia stimolante dell'evoluzione di un'attivista, da ragazza di campagna a studentessa organizzatrice dei diritti civili a paladina della giustizia ambientale presso l'Equal Justice Initiative di Bryan Stevenson su un palcoscenico mondiale. Il libro mostra come i servizi igienici stiano diventando un problema troppo grande per essere ignorato, dato che il cambiamento climatico porta le acque reflue in un numero maggiore di cortili, e non solo in quelli delle minoranze povere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620976081
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifiuti: La lotta di una donna contro lo sporco segreto dell'America - Waste: One Woman's Fight...
La “Erin Brockovich delle acque reflue” racconta...
Rifiuti: La lotta di una donna contro lo sporco segreto dell'America - Waste: One Woman's Fight Against America's Dirty Secret
Rifiuti: La lotta di una donna contro lo sporco segreto dell'America - Waste: One Woman's Fight...
L'avvincente libro di memorie dell'attivista per...
Rifiuti: La lotta di una donna contro lo sporco segreto dell'America - Waste: One Woman's Fight Against America's Dirty Secret

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)