Rifiuti

Punteggio:   (4,1 su 5)

Rifiuti (Kate O'Neill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica informativa sulla gestione dei rifiuti e sul valore dei rifiuti come risorsa. Sebbene sia ricco di ricerche e presenti argomenti importanti, alcuni lettori ritengono che la scrittura manchi di profondità emotiva e possa risultare arida, simile a un libro di testo universitario.

Vantaggi:

Molto informativo, ben studiato, offre argomentazioni valide, presenta una panoramica completa della gestione dei rifiuti, accessibile a chi è interessato alle tematiche ambientali, tratta temi importanti come i rifiuti elettronici e il settore informale della raccolta dei rifiuti, incoraggia a considerare i rifiuti come una risorsa nell'ambito di un'economia circolare.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura asciutto e privo di coinvolgimento emotivo, il che potrebbe renderlo meno piacevole per alcuni. È stato descritto come simile a un testo universitario e alcuni critici hanno auspicato un maggior numero di aneddoti o di elementi narrativi per rendere il materiale più comprensibile.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Waste

Contenuto del libro:

I rifiuti sono una delle ultime grandi frontiere delle risorse del pianeta. Dai mobili realizzati con legno riciclato all'oro estratto dalle schede dei computer, sia gli artigiani che le multinazionali stanno trovando il modo di trarre profitto dai rifiuti e di sottrarre i materiali alle discariche sovraffollate.

Tuttavia, al di là di questi vantaggi, questa "nuova" risorsa presenta ancora seri rischi per la salute umana e per l'ambiente. In questo libro unico nel suo genere, Kate O'Neill traccia l'emergere dell'economia politica globale dei rifiuti negli ultimi due decenni.

Spiega come l'emergere di iniziative e meccanismi di governance dei rifiuti possa aiutarci a gestire sia i rischi che le opportunità associate alle centinaia di milioni - forse miliardi - di tonnellate di rifiuti che generiamo ogni anno. Basandosi su una serie di affascinanti casi di studio per sviluppare le sue argomentazioni, tra cui il ruolo della Cina come principale destinatario di plastica riciclabile e carta da macero dal mondo occidentale, le iniziative "Zero-Waste", l'emergere di alleanze transnazionali di raccoglitori di rifiuti e le alternative per la gestione dei crescenti volumi di rifiuti elettronici e alimentari, O'Neill mostra come i rifiuti possano essere un rischio, una risorsa e persino un mezzo di sostentamento, con implicazioni per la governance a livello locale, nazionale e globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745687407
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifiuti - Waste
I rifiuti sono una delle ultime grandi frontiere delle risorse del pianeta. Dai mobili realizzati con legno riciclato all'oro estratto dalle schede dei computer, sia gli...
Rifiuti - Waste
Tech Humanist: come rendere la tecnologia migliore per le aziende e migliore per gli esseri umani -...
La tecnologia guida il futuro che creiamo. Ma...
Tech Humanist: come rendere la tecnologia migliore per le aziende e migliore per gli esseri umani - Tech Humanist: How You Can Make Technology Better for Business and Better for Humans
Rifiuti - Waste
I rifiuti sono una delle ultime grandi frontiere delle risorse del pianeta. Dai mobili realizzati con legno riciclato all'oro estratto dalle schede dei computer, sia gli...
Rifiuti - Waste

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)