Riesaminare le lettere di Paolo: Storia della corrispondenza paolina

Punteggio:   (4,7 su 5)

Riesaminare le lettere di Paolo: Storia della corrispondenza paolina (Bo Reicke)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Re-Examining Paul's Letters: The History of the Pauline Correspondence

Contenuto del libro:

Prima della sua prematura scomparsa nel 1987, il noto studioso del Nuovo Testamento Bo Reicke stava lavorando a un manoscritto in cui aveva risolto l'enigma delle Pastorali e delle "deutero-Paoline" inserendole perfettamente nell'opera di Paolo conosciuta dagli Atti e dalle lettere paoline riconosciute. In Re-examining Paul s Letters, Reicke conclude che la teoria generalmente accettata secondo la quale le lettere deutero-paoline furono scritte dopo la morte di Paolo presenta troppe incongruenze se considerate storicamente.

Reicke sostiene che le enfasi dei deutero-paolini non rappresentano i problemi e le preoccupazioni teologiche note del periodo 70-100 d.C., così come sono presentate nella letteratura subapostolica. Egli dimostra inoltre che le attuali teorie dell'erudizione neotestamentaria non spiegano la ricchezza di dettagli che si trovano sia nelle lettere indiscusse sia in quelle deutero-paoline. Dettagli, come nomi di colleghi e conoscenti cristiani, istruzioni di Paolo a questi personaggi noti che divulgano spostamenti e itinerari di Paolo in armonia con le altre lettere, e una serie di saluti, sarebbero semplicemente insensati per le persone di una generazione successiva, ma hanno perfettamente senso se scritti da Paolo o da uno dei suoi collaboratori.

Reicke sviluppa la nozione di scuola paolina che tiene pienamente conto della diversità, della versatilità e dell'adattabilità dei colleghi di Paolo che hanno prodotto una varietà di stili e sottogeneri. A differenza di molti tentativi precedenti di descrivere la storia dell'epistolario paolino, questo libro tesse un arazzo del tutto nuovo sulle priorità di Paolo per il Vangelo.

Bo Reicke è stato per molti anni professore di Nuovo Testamento e Cristianesimo antico all'Università di Basilea, in Svizzera. È autore di The New Testament Era. David P.

Moessner è professore di teologia biblica presso il Seminario teologico dell'Università di Dubuque. Ingalisa Reicke è la vedova di Bo Reicke e per molti anni è stata coeditrice della Theologische Zeitschrift insieme al marito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781563383502
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli spiriti disobbedienti e il battesimo cristiano - The Disobedient Spirits and Christian...
Bo Ivar Reicke (1914-1987) è nato e ha studiato a...
Gli spiriti disobbedienti e il battesimo cristiano - The Disobedient Spirits and Christian Baptism
L'era del Nuovo Testamento: Il mondo della Bibbia dal 500 a.C. al 100 d.C. - The New Testament Era:...
Questo volume di uno studioso e storico del Nuovo...
L'era del Nuovo Testamento: Il mondo della Bibbia dal 500 a.C. al 100 d.C. - The New Testament Era: The World of the Bible from 500 B. C. to A. D. 100
Riesaminare le lettere di Paolo: Storia della corrispondenza paolina - Re-Examining Paul's Letters:...
Prima della sua prematura scomparsa nel 1987, il...
Riesaminare le lettere di Paolo: Storia della corrispondenza paolina - Re-Examining Paul's Letters: The History of the Pauline Correspondence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)