Ridefinire la strategia globale, con una nuova prefazione: Attraversare i confini in un mondo in cui le differenze sono ancora importanti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ridefinire la strategia globale, con una nuova prefazione: Attraversare i confini in un mondo in cui le differenze sono ancora importanti (Pankaj Ghemawat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ridefinire la strategia globale” di Pankaj Ghemawat fornisce un'analisi approfondita della globalizzazione, presentando un quadro di riferimento (CAGE) per valutare il potenziale dei mercati esteri e un approccio (AAA) per la strategia aziendale internazionale. Sottolinea l'importanza delle differenze culturali, amministrative, geografiche ed economiche, sostenendo che il mondo non è completamente globalizzato, ma piuttosto “semi-globalizzato”. Sebbene sia stato lodato per le sue intuizioni e la sua profondità, alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura complesso e l'attuazione delle strategie impegnativa.

Vantaggi:

Analisi completa della globalizzazione con una prospettiva unica.
Offre strumenti pratici (CAGE, AAA, ADDING) per la strategia aziendale internazionale.
Ben studiato e supportato da numerosi esempi provenienti da vari settori.
Fornisce controargomentazioni alle credenze popolari sulla globalizzazione, evidenziando le opportunità nelle differenze.
Una risorsa preziosa per gli studenti MBA e i professionisti del settore.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è denso e pieno di gergo accademico, che può essere difficile da seguire.
Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo e vago in aree che necessitavano di maggiore chiarezza.
Mancano esempi esaustivi di alcuni settori, come quello bancario.
L'attuazione delle strategie può essere difficile e non chiaramente definita.
Si concentra eccessivamente sul profitto e sulla globalizzazione senza affrontare l'impatto sociale di queste strategie.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Redefining Global Strategy, with a New Preface: Crossing Borders in a World Where Differences Still Matter

Contenuto del libro:

Nuovi strumenti per avere successo a livello globale.

Perché tante strategie globali falliscono, nonostante i potenti marchi e gli altri vantaggi delle aziende che attraversano i confini? Perché una strategia uguale per tutti non ha più alcuna possibilità.

Quando le aziende credono nell'illusione di un mondo “piatto” e della morte della distanza, attraversano i confini come se il mondo fosse un unico mercato senza soluzione di continuità. Ma le differenze transfrontaliere sono più grandi di quanto si pensi. La maggior parte delle attività economiche - tra cui il commercio, gli investimenti reali e finanziari, il turismo e la comunicazione - avviene a livello locale, non internazionale. In questo approccio “semiglobalizzato”, le aziende possono attraversare i confini in modo più proficuo basando le loro strategie sulle differenze geopolitiche che contano; devono identificare le barriere che le loro strategie dovranno superare e devono costruire ponti per attraversarle. Basandosi su una ricerca rigorosa, Pankaj Ghemawat mostra come creare strategie di successo e fornisce strumenti di gestione pratici per:

⬤ valutare le differenze culturali, amministrative, geografiche ed economiche tra le regioni a livello di settore - e decidere quali richiedono attenzione.

⬤ Tracciare le implicazioni delle azioni specifiche di attraversamento dei confini che avranno il maggiore impatto sulla capacità della vostra azienda di creare valore.

⬤ Generare prestazioni superiori attraverso strategie ottimizzate per le tre A: adattamento (adeguamento alle differenze), aggregazione (superamento delle differenze) e arbitraggio (sfruttamento delle differenze).

Utilizzando esempi approfonditi, Ghemawat rivela come aziende come Cemex, Toyota, Procter & Gamble, Tata Consultancy Services, IBM e GE Healthcare stiano gestendo abilmente le differenze transfrontaliere. Condivide anche esempi di altre aziende famose che hanno fallito in questa sfida. Cruciale per qualsiasi azienda che compete a livello transfrontaliero, Redefining Global Strategy vi aiuterà a sfruttare al meglio il nostro mondo semiglobalizzato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633696068
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ridefinire la strategia globale, con una nuova prefazione: Attraversare i confini in un mondo in cui...
Nuovi strumenti per avere successo a livello...
Ridefinire la strategia globale, con una nuova prefazione: Attraversare i confini in un mondo in cui le differenze sono ancora importanti - Redefining Global Strategy, with a New Preface: Crossing Borders in a World Where Differences Still Matter
La nuova tabella di marcia globale: Strategie durature per tempi turbolenti - The New Global Road...
I dirigenti non possono più basare le strategie di...
La nuova tabella di marcia globale: Strategie durature per tempi turbolenti - The New Global Road Map: Enduring Strategies for Turbulent Times
Le leggi della globalizzazione e le applicazioni commerciali - The Laws of Globalization and...
The Laws of Globalization and Business Applications...
Le leggi della globalizzazione e le applicazioni commerciali - The Laws of Globalization and Business Applications
I giochi delle imprese: Casi e modelli - Games Businesses Play: Cases and Models
La teoria dei giochi ha dominato l'economia dell'organizzazione industriale, ma...
I giochi delle imprese: Casi e modelli - Games Businesses Play: Cases and Models

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)