Ricostruzione della femminilità bianca del Sud, 1865-1895

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ricostruzione della femminilità bianca del Sud, 1865-1895 (Turner Censer Jane)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reconstruction of White Southern Womanhood, 1865-1895

Contenuto del libro:

Questo libro, che si avvale di un'impressionante ricerca, racconta la storia importante ma poco conosciuta della ricerca, da parte delle donne bianche del Sud, di una misura di autosufficienza e indipendenza tra le restrizioni del periodo antebellico e il patriarcato restaurato di Jim Crow. Profondamente illustrato con le esperienze di donne affascinanti della Virginia e della Carolina del Nord, presenta un nuovo avvincente capitolo nella storia delle donne americane e del Sud.

Come molte altre idee, anche il concetto di donna ideale era in continua evoluzione dopo la Guerra Civile. Mentre la povertà aggiungeva un aspetto più duro alla ricerca di un buon matrimonio tra alcune "belle del Sud", altre donne bianche privilegiate creavano identità che mettevano in discussione il modello delle belle. I loro scritti privati e pubblici degli anni Settanta e Ottanta dell'Ottocento suggeriscono una diffusa etica dell'autonomia. A volte questo significava una maggiore abilità domestica, nata dalla nuova realtà di un minor numero di domestici. Ma le donne erano anche proprietarie e trasmettitrici di beni, lavoravano per la retribuzione e perseguivano persino carriere a lungo termine. Molte trovarono voce in una pletora di nuove organizzazioni di volontariato e alcune donne del Sud raggiunsero la celebrità nazionale nel mondo letterario, creando eroine forti e capaci e rispecchiando una visione in evoluzione della società settentrionale.

Tuttavia, anche se le donne meridionali d'élite sperimentavano i loro ruoli, le forze esterne e le contraddizioni interne alla loro posizione rendevano socialmente insostenibili i loro atteggiamenti e le loro conquiste senza precedenti. Negli anni Novanta del XIX secolo, tuttavia, il razzismo virulento e le pressioni per ricreare un Sud mitico lasciarono queste donne in bilico tra l'immagine rinvigorita della bella del Sud e l'emergente donna emancipata. Così come le memorie delle donne bianche del Sud sono state fondamentali per comprendere la vita durante la Guerra Civile, gli scritti di queste donne svelano gli anni di drammatici cambiamenti che seguirono. Basandosi su una miriade di documenti primari, Jane Turner Censer ci immerge nel mondo delle donne del Sud del dopoguerra, che hanno ripensato e ricostruito se stesse, le loro famiglie e la loro regione durante un breve ma importante periodo di relativa libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807129210
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricostruzione della femminilità bianca del Sud, 1865-1895 - Reconstruction of White Southern...
Questo libro, che si avvale di un'impressionante...
Ricostruzione della femminilità bianca del Sud, 1865-1895 - Reconstruction of White Southern Womanhood, 1865-1895
La principessa di Albemarle: Amlie Rives, autrice e celebrità alla Fin de Sicle - The Princess of...
Attinge ai primi diari, alla corrispondenza e alle...
La principessa di Albemarle: Amlie Rives, autrice e celebrità alla Fin de Sicle - The Princess of Albemarle: Amlie Rives, Author and Celebrity at the Fin de Sicle
I piantatori della Carolina del Nord e i loro figli, 1800-1860 - North Carolina Planters and Their...
Molti storici, negli ultimi tempi, hanno dipinto...
I piantatori della Carolina del Nord e i loro figli, 1800-1860 - North Carolina Planters and Their Children, 1800--1860

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)