Ricostruire la Terra: Valori spirituali per guarire noi stessi e il mondo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ricostruire la Terra: Valori spirituali per guarire noi stessi e il mondo (Wangari Maathai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la filosofia ispiratrice di Wangari Maathai che collega spiritualità e conservazione dell'ambiente attraverso le sue esperienze personali e il Green Belt Movement. Sottolinea l'importanza di prendersi cura della terra da prospettive sia spirituali che pratiche, mostrando vari approcci culturali all'ambientalismo. Tuttavia, mentre molti lettori l'hanno trovato perspicace e motivante, una minoranza ha ritenuto che fosse meno impressionante o che non avesse risonanza con loro.

Vantaggi:

Ispira e fa riflettere; incoraggia la cura della terra e la responsabilità personale.
Stile di scrittura coinvolgente che cattura il potente messaggio della Maathai.
Offre una ricca prospettiva culturale sull'ambientalismo, incorporando spunti da diverse religioni.
Evidenzia il successo del Green Belt Movement e il suo impatto sulla sostenibilità e sui diritti delle donne.
È stato ben accolto dai lettori che apprezzano le discussioni spirituali e filosofiche sulla natura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro meno impressionante e hanno ritenuto che non soddisfacesse le loro aspettative.
Alcuni hanno ritenuto che potesse apparire come un “mumbo-jumbo” per chi non è interessato alla spiritualità o all'attivismo ambientale.
Limitate indicazioni pratiche sulle azioni specifiche che gli individui possono intraprendere, al di là delle idee generali.
Alcune critiche sulla profondità dell'esplorazione delle critiche al ruolo storico di alcune fedi nel degrado ambientale.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Replenishing the Earth: Spiritual Values for Healing Ourselves and the World

Contenuto del libro:

Un appello appassionato a curare le ferite del nostro pianeta e di noi stessi attraverso i principi delle nostre tradizioni spirituali, da parte di un vincitore del Premio Nobel per la Pace.

È così facile, nel nostro mondo moderno, sentirsi disconnessi dalla terra fisica. Nonostante gli allarmi e le crescenti preoccupazioni per lo stato del nostro pianeta, molte persone non si sentono in contatto con il mondo naturale.

Il premio Nobel Wangari Maathai ha lavorato per decenni con il Green Belt Movement per aiutare le donne delle zone rurali del Kenya a piantare - e sostenere - milioni di alberi. Con le mani nella terra, queste donne spesso si sentono responsabilizzate e “a casa” come non lo erano mai state prima. Maathai vuole trasmettere questa sensazione a tutti e ritiene che la chiave risieda nei valori spirituali tradizionali: l'amore per l'ambiente, il miglioramento di sé, la gratitudine e il rispetto e l'impegno al servizio.

Pur essendo stata educata nella tradizione cristiana, Maathai trae ispirazione da molte fedi, celebrando il mandato ebraico tikkun olam (“ripara il mondo”) e rinnovando il termine giapponese mottainai (“non sprecare”). Attraverso una nuova dedizione a questi valori, ritiene l'autrice, potremo finalmente guarire noi stessi e la Terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307591142
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricostruire la Terra: Valori spirituali per guarire noi stessi e il mondo - Replenishing the Earth:...
Un appello appassionato a curare le ferite del...
Ricostruire la Terra: Valori spirituali per guarire noi stessi e il mondo - Replenishing the Earth: Spiritual Values for Healing Ourselves and the World
Unbowed: Un libro di memorie - Unbowed: A Memoir
In Unbowed, il premio Nobel Wangari Maathai racconta il suo straordinario viaggio dall'infanzia nelle campagne del Kenya alla...
Unbowed: Un libro di memorie - Unbowed: A Memoir
Wangari parla - Wangari Speaks Out
Wangari Maathai è stata la prima donna africana e la prima ambientalista a ricevere il Premio Nobel per la Pace .Nel 1977, in Kenya, ha...
Wangari parla - Wangari Speaks Out

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)