Ricordi intimi, volume primo: il passato

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ricordi intimi, volume primo: il passato (Dodge Luhan Mabel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano un'opinione contrastante del libro su Mabel Dodge Luhan, evidenziando la sua vita avventurosa come figura influente all'inizio del XX secolo. Mentre molti recensori apprezzano il suo coraggio e la narrazione coinvolgente, alcuni criticano la natura abbreviata dell'autobiografia e i caratteri piccoli.

Vantaggi:

Affascinante ritratto di una donna avventurosa e coraggiosa. Una narrazione coinvolgente e ben scritta che attira il lettore. Buona introduzione alla vita e alle esperienze di Luhan. Storia stimolante con importanti spunti culturali.

Svantaggi:

Il libro è abbreviato e potrebbe omettere dettagli e contesti importanti. I caratteri piccoli sono difficili da leggere per alcuni lettori. Alcuni recensori ritengono che lo stile di scrittura di Luhan sia carente e che la sua personalità sia coinvolta.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Intimate Memories, Volume One: Background

Contenuto del libro:

Questo primo volume del 1933, di quattro, di "Ricordi intimi" descrive in dettaglio gli episodi che hanno colpito Mabel Dodge Luhan fino all'età di diciotto anni. Qui sottolinea la sua lotta durante l'infanzia e la giovinezza per diventare un individuo.

Dice: "Le case in cui ho vissuto hanno mostrato la crescita naturale di una personalità che lotta per diventare individuale, crescendo attraverso i gradi della crudezza fino a una grande raffinatezza e alla semplicità". Questa lotta si svolge su uno sfondo vittoriano fatto di Buffalo, Lenox, Newport, New York e l'Europa, dove a Bayreuth scrive che Siegfried Wagner "... camminava senza meta qua e là, somigliando a un bozzetto di cera di suo padre, che si scioglieva un po' sotto il sole".

I vari membri della famiglia e gli amici sono presentati con cura dalle impressioni della bambina, che li studia con interesse.

I suoi primi ricordi riguardano la sua casa e i suoi genitori. Anche lì avverte un vago malcontento che gradualmente si trasforma in una determinazione a cercare le vette e le profondità dell'esperienza.

Dalle scene mutevoli dei compagni di gioco, delle scuole e della ghiaia, registra gli incidenti che riguardano le mode pittoresche dell'epoca: busti, tende da finestra rigidamente inamidate, corse in slitta, lezioni di ballo, staccionate bianche... e da questi incidenti si evolve gradualmente un quadro della vita di città e di campagna dell'America durante l'ultima epoca del XIX secolo. Come padrona di casa, scrittrice e musa, pubblicò i suoi quattro volumi e 1.600 pagine di "memorie intime" durante gli anni Trenta.

In una prosa vivida e avvincente, esplorò i cambiamenti epocali nella sessualità, nella politica, nell'arte e nella cultura che portarono gli americani dall'età vittoriana all'età moderna. Nota per aver riunito e ispirato alcuni dei più importanti uomini e donne creativi del suo tempo - tra i quali, ad esempio, Gertrude Stein, John Reed e D. H.

Lawrence - durante la sua vita fu un "movimentatore e agitatore" di fama nazionale e internazionale. Nata nel 1879 da una ricca famiglia di Buffalo, Mabel Dodge Luhan si guadagnò la fama per le sue amicizie con artisti, scrittori e intellettuali americani ed europei e per i suoi influenti salotti tenuti nella sua villa italiana e negli appartamenti del Greenwich Village.

Nel 1917, stanca della società e diffidente nei confronti di un mondo in guerra, mise radici nella remota Taos, nel Nuovo Messico, e pubblicizzò la bellezza ispiratrice della piccola città al mondo, attirando un flusso costante di ospiti importanti nella sua tenuta di adobe, tra cui l'artista Georgia O'Keeffe, il poeta Robinson Jeffers e gli autori D. H. Lawrence e Willa Cather.

Luhan poteva essere difficile, complessa e spesso crudele, ma fu anche generosa e solidale, creandosi una solida reputazione come mecenate delle arti e come autrice di autobiografie molto lette.

Morì a Taos nel 1962.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632930767
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inverno a Taos - Winter in Taos
“Winter in Taos” è in netto contrasto con le memorie di Luhan, pubblicate in quattro volumi e ispirate a ‘Ricordi delle cose passate’ di Marcel...
Inverno a Taos - Winter in Taos
Ai confini del deserto di Taos: Una fuga nella realtà - Edge of Taos Desert: An Escape to...
Nel 1917 Mabel Sterne, mecenate delle arti e...
Ai confini del deserto di Taos: Una fuga nella realtà - Edge of Taos Desert: An Escape to Reality
Lorenzo a Taos - Lorenzo in Taos
Nel settembre del 1922, lo scrittore britannico di fama internazionale D. H. Lawrence arrivò con la moglie Frieda alla stazione ferroviaria di...
Lorenzo a Taos - Lorenzo in Taos
Lorenzo a Taos - Lorenzo in Taos
Nel settembre del 1922, lo scrittore britannico di fama internazionale D. H. Lawrence arrivò con la moglie Frieda alla stazione ferroviaria di...
Lorenzo a Taos - Lorenzo in Taos
Inverno a Taos - Winter in Taos
"Winter in Taos" è in netto contrasto con le memorie di Luhan, pubblicate in quattro volumi e ispirate a "Ricordi delle cose passate" di Marcel...
Inverno a Taos - Winter in Taos
Ricordi intimi, volume primo: il passato - Intimate Memories, Volume One: Background
Questo primo volume del 1933, di quattro, di "Ricordi intimi"...
Ricordi intimi, volume primo: il passato - Intimate Memories, Volume One: Background
Ricordi intimi, volume secondo: esperienze europee - Intimate Memories, Volume Two: European...
Questo secondo volume del 1935, di quattro, delle...
Ricordi intimi, volume secondo: esperienze europee - Intimate Memories, Volume Two: European Experiences
Ricordi intimi, volume primo: sfondo - Intimate Memories, Volume One: Background
Questo primo volume del 1933, di quattro, di "Ricordi intimi" descrive...
Ricordi intimi, volume primo: sfondo - Intimate Memories, Volume One: Background
Ricordi intimi, volume due: esperienze europee - Intimate Memories, Volume Two: European...
Questo secondo volume del 1935, di quattro, delle...
Ricordi intimi, volume due: esperienze europee - Intimate Memories, Volume Two: European Experiences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)