Lorenzo a Taos

Punteggio:   (4,2 su 5)

Lorenzo a Taos (Dodge Luhan Mabel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano “Lorenzo a Taos” come un libro di memorie perspicace e avvincente che offre una nuova prospettiva sulle interazioni tra Mabel Dodge Luhan e D.H. Lawrence, sullo sfondo del Nuovo Messico di inizio secolo. La scrittura cattura le crude tensioni emotive e sessuali, rendendo la lettura avvincente. I lettori apprezzano il contesto storico e la profondità dell'esplorazione dei personaggi.

Vantaggi:

Stile di scrittura accattivante, rappresentazione vivida dei personaggi e delle ambientazioni, ricca comprensione storica e un'avvincente esplorazione delle dinamiche emotive e sessuali. Il libro di memorie è considerato divertente e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori menzionano i punti di vista problematici di D.H. Lawrence, che potrebbero risultare sconcertanti per il pubblico contemporaneo. Inoltre, alcune interpretazioni e contesti storici potrebbero essere difficili da apprezzare pienamente senza una conoscenza preliminare.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lorenzo in Taos

Contenuto del libro:

Nel settembre del 1922, lo scrittore britannico di fama internazionale D. H.

Lawrence arrivò con la moglie Frieda alla stazione ferroviaria di Lamy, nel Nuovo Messico. Avevano viaggiato dall'Australia a San Francisco, poi a Lamy, per venire a Taos su invito di Mabel Dodge Sterne, in seguito Mabel Dodge Luhan, la madrina delle arti e della cultura di Taos. Fu l'inizio di un rapporto intenso, a volte teso.

Mabel, figlia di una famiglia benestante di Buffalo, New York, aveva una lunga storia di coltivazione delle arti e delle lettere, circondandosi di artisti e scrittori famosi nei suoi salotti a Firenze e a New York.

A Taos continuò a sostenere la letteratura e le arti. Lawrence incoraggiò Mabel a scrivere della sua vita appassionante e, quando tornò in Italia nel 1925, continuò a corrispondere con Mabel e curò i manoscritti che lei gli inviava.

Il suo libro, "Lorenzo a Taos", è scritto sotto forma di lettere a e da D. H. Lawrence, Frieda Lawrence e Robinson Jeffers, il celebre poeta che era stato ospite di Mabel a Taos, con riferimenti a Dorothy Brett e Spud Johnson tra gli altri.

Il libro è un resoconto molto personale e ricco di informazioni di un rapporto intenso con un grande scrittore. Si tratta di un'opera importante e la sua ristampa è benvenuta dagli studiosi e da quanti di noi hanno imparato a rispettare sempre di più il contributo di Mabel nel mondo delle arti e delle lettere grazie al suo sostegno a molti individui e al suo stesso spirito creativo. Nata nel 1879 da una ricca famiglia di Buffalo, Mabel Dodge Luhan si guadagnò fama per le sue amicizie con artisti, scrittori e intellettuali americani ed europei e per gli influenti salotti che teneva nella sua villa italiana e negli appartamenti del Greenwich Village.

Nel 1917, stanca della società e diffidente nei confronti di un mondo in guerra, mise radici nella remota Taos, nel Nuovo Messico, e pubblicizzò la bellezza ispiratrice della piccola città al mondo, attirando un flusso costante di ospiti importanti nella sua tenuta di adobe, tra cui l'artista Georgia O'Keeffe, il poeta Robinson Jeffers e gli autori D. H.

Lawrence e Willa Cather. Luhan poteva essere difficile, complessa e spesso crudele, ma fu anche generosa e solidale, creandosi una solida reputazione come mecenate delle arti e come autrice di autobiografie molto lette. Morì a Taos nel 1962.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632932822
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inverno a Taos - Winter in Taos
“Winter in Taos” è in netto contrasto con le memorie di Luhan, pubblicate in quattro volumi e ispirate a ‘Ricordi delle cose passate’ di Marcel...
Inverno a Taos - Winter in Taos
Ai confini del deserto di Taos: Una fuga nella realtà - Edge of Taos Desert: An Escape to...
Nel 1917 Mabel Sterne, mecenate delle arti e...
Ai confini del deserto di Taos: Una fuga nella realtà - Edge of Taos Desert: An Escape to Reality
Lorenzo a Taos - Lorenzo in Taos
Nel settembre del 1922, lo scrittore britannico di fama internazionale D. H. Lawrence arrivò con la moglie Frieda alla stazione ferroviaria di...
Lorenzo a Taos - Lorenzo in Taos
Lorenzo a Taos - Lorenzo in Taos
Nel settembre del 1922, lo scrittore britannico di fama internazionale D. H. Lawrence arrivò con la moglie Frieda alla stazione ferroviaria di...
Lorenzo a Taos - Lorenzo in Taos
Inverno a Taos - Winter in Taos
"Winter in Taos" è in netto contrasto con le memorie di Luhan, pubblicate in quattro volumi e ispirate a "Ricordi delle cose passate" di Marcel...
Inverno a Taos - Winter in Taos
Ricordi intimi, volume primo: il passato - Intimate Memories, Volume One: Background
Questo primo volume del 1933, di quattro, di "Ricordi intimi"...
Ricordi intimi, volume primo: il passato - Intimate Memories, Volume One: Background
Ricordi intimi, volume secondo: esperienze europee - Intimate Memories, Volume Two: European...
Questo secondo volume del 1935, di quattro, delle...
Ricordi intimi, volume secondo: esperienze europee - Intimate Memories, Volume Two: European Experiences
Ricordi intimi, volume primo: sfondo - Intimate Memories, Volume One: Background
Questo primo volume del 1933, di quattro, di "Ricordi intimi" descrive...
Ricordi intimi, volume primo: sfondo - Intimate Memories, Volume One: Background
Ricordi intimi, volume due: esperienze europee - Intimate Memories, Volume Two: European...
Questo secondo volume del 1935, di quattro, delle...
Ricordi intimi, volume due: esperienze europee - Intimate Memories, Volume Two: European Experiences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)