Ricordi di Ahmed H. Zewail: Fotoni, elettroni e cos'altro? - Un ritratto da vicino. Ricordi dei membri del suo gruppo e della sua famiglia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ricordi di Ahmed H. Zewail: Fotoni, elettroni e cos'altro? - Un ritratto da vicino. Ricordi dei membri del suo gruppo e della sua famiglia (Abderrazzak Douhal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reminiscences of Ahmed H.Zewail: Photons, Electrons and What Else? - A Portrait from Close Range. Remembrances of His Group Members and Family

Contenuto del libro:

In questo libro illustrato, studenti di dottorato, ricercatori post-dottorato, studiosi senior in visita e personale descrivono le loro esperienze personali di lavoro con il defunto Prof. Ahmed H.

Zewail al Caltech. Le loro reminiscenze forniscono istantanee delle loro ricche interazioni, riflettendo i grandi risultati scientifici, ma anche i lati umani e umoristici di Ahmed H. Zewail.

I collaboratori ci raccontano le loro storie che coprono un periodo di quarant'anni, a partire dall'arrivo di Zewail al Caltech nel 1976. Alcune di esse riguardano il periodo in cui Zewail stava iniziando il suo lavoro pionieristico sulla femtochimica alla fine degli anni '80, mentre altre raccontano eventi avvenuti molto tempo dopo il conferimento del Premio Nobel per la Chimica (1999) e l'avvio di una nuova carriera nel campo dell'imaging elettronico ultraveloce.

L'obiettivo e lo scopo di questo libro è fornire a scienziati e non scienziati le descrizioni delle esperienze vissute da scienziati nelle fasi iniziali o mature della loro carriera quando hanno interagito con uno dei più grandi scienziati del XX secolo, dallo sviluppo del campo della femtochimica al pionierismo della diffrazione elettronica ultraveloce e della tecnologia di imaging. La dimensione personale della leadership di Zewail si riflette in tutti i contributi ed è sottolineata dagli omaggi speciali di due dei suoi figli. Le storie scientifiche e aneddotiche raccontate nel libro offrono una visione rara delle esperienze vissute nel dare forma alla scienza.

Il lettore potrà conoscere in prima persona il modo in cui un premio Nobel ha interagito quotidianamente con i suoi collaboratori per sviluppare la scienza e la tecnologia laser per cui è stato riconosciuto a livello internazionale. Le esperienze raccontate possono servire come base per gli scienziati che sviluppano la propria ricerca, per gli studenti e per i ricercatori post-dottorato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789813231658
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:428

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordi di Ahmed H. Zewail: Fotoni, elettroni e cos'altro? - Un ritratto da vicino. Ricordi dei...
In questo libro illustrato, studenti di dottorato,...
Ricordi di Ahmed H. Zewail: Fotoni, elettroni e cos'altro? - Un ritratto da vicino. Ricordi dei membri del suo gruppo e della sua famiglia - Reminiscences of Ahmed H.Zewail: Photons, Electrons and What Else? - A Portrait from Close Range. Remembrances of His Group Members and Family
Chimica dei materiali a base di silice e zeolite: Sintesi, caratterizzazione e applicazioni Volume 2...
Chemistry of Silica and Zeolite- Based Materials...
Chimica dei materiali a base di silice e zeolite: Sintesi, caratterizzazione e applicazioni Volume 2 - Chemistry of Silica and Zeolite-Based Materials: Synthesis, Characterization and Applications Volume 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)