Ricordare la migrazione infantile: Fede, costruzione della nazione e le ferite della carità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ricordare la migrazione infantile: Fede, costruzione della nazione e le ferite della carità (Gordon Lynch)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Remembering Child Migration: Faith, Nation-Building and the Wounds of Charity

Contenuto del libro:

Tra il 1850 e il 1970, circa trecentomila bambini sono stati inviati in nuove case grazie a programmi di migrazione infantile gestiti da chiese, enti di beneficenza e ordini religiosi negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Intesi come iniziative umanitarie per salvare i bambini dai danni sociali e morali e per costruirli come cittadini nazionali e imperiali, questi programmi sono diventati in molti casi oggetto di censure pubbliche, scuse e talvolta risarcimenti finanziari.

Remembering Child Migration è il primo libro che esamina sia i programmi americani del “treno degli orfani” sia i programmi britannici di migrazione dei bambini verso le colonie imperiali. Collocando il loro lavoro nel contesto storico, ne discute i presupposti, i metodi e gli effetti sulla vita di coloro che si pretendeva di aiutare. Piuttosto che considerarli come il riflesso delle pratiche convenzionali di assistenza all'infanzia del loro tempo, il libro dimostra che furono oggetto di critiche per gran parte del periodo in cui operarono. Notando le somiglianze tra i “treni degli orfani” americani e i primi programmi britannici di migrazione verso il Canada, il libro mostra anche come i successivi programmi britannici di migrazione dei bambini verso l'Australia costituissero un'inversione di tendenza rispetto a ciò che era stato considerato una buona pratica nel tardo periodo vittoriano.

Il libro analizza come gli interventi assistenziali motivati dalla pietà umanitaria abbiano avuto effetti così dannosi nella vita di molti bambini migranti. Esaminando come forti motivazioni morali possano sviare la riflessione critica, legittimare il potere e costruire legami di fiducia ingiustificati, esplora le promesse e i rischi del sentimento umanitario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472591128
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordare la migrazione infantile: Fede, costruzione della nazione e le ferite della carità -...
Tra il 1850 e il 1970, circa trecentomila bambini...
Ricordare la migrazione infantile: Fede, costruzione della nazione e le ferite della carità - Remembering Child Migration: Faith, Nation-Building and the Wounds of Charity
Il sacro nel mondo moderno: Un approccio sociologico culturale - The Sacred in the Modern World: A...
Spesso si sostiene che viviamo in un'epoca...
Il sacro nel mondo moderno: Un approccio sociologico culturale - The Sacred in the Modern World: A Cultural Sociological Approach
Capire la cultura teologica - Undestanding Theology Culture
Understanding Theology and Popular Culture è uno dei primi libri a fornire una panoramica dei temi e dei metodi...
Capire la cultura teologica - Undestanding Theology Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)