Il sacro nel mondo moderno: Un approccio sociologico culturale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il sacro nel mondo moderno: Un approccio sociologico culturale (Gordon Lynch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce il concetto di sacro sociologico, esplorando il modo in cui i diversi gruppi percepiscono e sostengono le proprie realtà sacre, che spesso portano alla frammentazione sociale. Lynch sostiene un quadro teorico per comprendere la presenza e l'evoluzione del sacro nelle società moderne, attingendo alle opere di Emile Durkheim e Robert Bellah. Sottolinea l'importanza di riconoscere il mondano accanto al sacro e al profano, indagando il ruolo della religione civile, dei media e dei valori sociali nel plasmare questi concetti.

Vantaggi:

Il libro fornisce una profonda esplorazione del sacro sociologico, offrendo un quadro teorico attuale e pertinente. È ben studiato e ricco di informazioni, e fornisce nuovi strumenti per comprendere le dinamiche sociali contemporanee. Gli approfondimenti di Lynch su esempi storici e moderni, tra cui eventi come l'11 settembre e il ruolo dei media, arricchiscono la discussione. Il libro è particolarmente prezioso per i sociologi e per coloro che sono impegnati nella comprensione dei fenomeni sociali.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura del libro è complesso e potrebbe non essere adatto a un pubblico generale, poiché non è scritto in modo diretto. Alcuni lettori potrebbero trovarlo impegnativo e richiedere uno sforzo maggiore per affrontare i contenuti. Inoltre, il libro tocca temi delicati come la religione civile e l'esclusione sociale, che potrebbero sollecitare prospettive critiche sulle sue implicazioni.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sacred in the Modern World: A Cultural Sociological Approach

Contenuto del libro:

Spesso si sostiene che viviamo in un'epoca secolare. Ma non viviamo in un'epoca desacralizzata. Le forme sacre - in veste "religiosa" o "secolare" - continuano a plasmare la vita sociale del mondo moderno, dando origine a emozioni forti, identità di gruppo polarizzate e persino al concetto stesso di società morale. Analizzare le forme sacre contemporanee è essenziale se vogliamo essere in grado di dare un senso alle società in cui viviamo e pensare criticamente agli effetti del sacro sulle nostre vite, nel bene e nel male.

Il sacro nel mondo moderno" è un contributo importante a questo compito. Reinterpretando la teoria del sacro di Durkheim e attingendo al "programma forte" della sociologia culturale, Gordon Lynch espone una teoria del sacro che può essere utilizzata dai ricercatori di diverse discipline umanistiche e sociali. Utilizzando casi contemporanei di grande attualità - tra cui l'abuso e l'abbandono dei bambini nelle scuole residenziali irlandesi e la controversia sulla decisione della BBC di non mandare in onda un appello per gli aiuti a Gaza - il libro dimostra il valore di questo approccio teorico per l'analisi sociale e culturale. Il ruolo chiave dei media pubblici per la circolazione e la contestazione del sacro viene esaminato da vicino. Adottando una posizione critica nei confronti delle forme sacre, Lynch riflette sui modi in cui gli impegni sacri possono sia servire come risorsa morale per la vita sociale sia legittimare orribili atti di male collettivo. Conclude riflettendo su come potremmo vivere in modo ponderato e responsabile sotto la luce e l'ombra che la vita sociale ha.

Responsabilità sotto la luce e l'ombra che il sacro proietta, chiedendosi se la società senza il sacro sia possibile o desiderabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199557011
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordare la migrazione infantile: Fede, costruzione della nazione e le ferite della carità -...
Tra il 1850 e il 1970, circa trecentomila bambini...
Ricordare la migrazione infantile: Fede, costruzione della nazione e le ferite della carità - Remembering Child Migration: Faith, Nation-Building and the Wounds of Charity
Il sacro nel mondo moderno: Un approccio sociologico culturale - The Sacred in the Modern World: A...
Spesso si sostiene che viviamo in un'epoca...
Il sacro nel mondo moderno: Un approccio sociologico culturale - The Sacred in the Modern World: A Cultural Sociological Approach
Capire la cultura teologica - Undestanding Theology Culture
Understanding Theology and Popular Culture è uno dei primi libri a fornire una panoramica dei temi e dei metodi...
Capire la cultura teologica - Undestanding Theology Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)