Ricordando gli alchimisti e altri saggi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ricordando gli alchimisti e altri saggi (Richard Hoffman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi potenti che affrontano temi importanti per la società come l'abuso, la violenza e la guarigione. Richard Hoffman è apprezzato per il suo eccezionale stile di scrittura e per la sua capacità di entrare in risonanza con i lettori. I saggi sono descritti come meditativi e morali e riflettono sui temi dell'onestà, della coscienza e dell'amore familiare.

Vantaggi:

Stile di scrittura brillante, temi potenti e commoventi, saggi profondamente risonanti e riflessivi, altamente leggibile, affronta questioni di fondamentale importanza, forte coinvolgimento emotivo e intellettuale.

Svantaggi:

Non sono stati rilevati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Remembering the Alchemists & other essays

Contenuto del libro:

Remembering the Alchemists" è una raccolta intensa, appassionata e commovente di saggi personali che non perde mai di vista le questioni morali che solleva. A volte riflessivo e saggio, altre volte un cri de coeur, è tenuto insieme dalla voce esperta di un saggista ai massimi livelli.

Richard Hoffman parla con dolcezza, persino con riverenza, in presenza dell'arte e del mondo naturale, ma affrontando il militarismo, la guerra e la violenza sui bambini, scrive con urgenza e serietà. Molti di questi saggi si chiedono come mai sembriamo aver rinunciato a noi stessi, e cosa potrebbe servire per trasformare i traumi a cascata della storia in compassione reciproca e in lezioni per il futuro. Nel quarto libro di prosa di questo pluripremiato poeta, le frasi possono aprirci alla fantasticheria o fermarci sulle nostre tracce.

Sia che scriva di un quadro, dell'opera di un altro scrittore, di un albero cresciuto davanti alla sua casa d'infanzia, delle atrocità inflitte ai bambini, della sovrastruttura dello sfruttamento e dell'oppressione o della responsabilità di essere un "buon antenato", Hoffman ci supplica di andare oltre i tropi e i presupposti familiari e di rinunciare a uno sconforto appreso che assicura un futuro di altre guerre, di continue ingiustizie e di potenzialità soffocate. Egli trasforma l'esperienza personale non nell'"universale", quell'astrazione categorica, ma nel pubblico, nel civico, nell'eticamente utile.

Questi diciassette saggi aspirano a fare di più che diagnosticare il nostro attuale malessere; cercano di sollevarci da esso, di chiarire la nostra situazione, di incoraggiare e ispirare. Sebbene il candore di Hoffman possa essere a volte scioccante, la bellezza, l'intelligenza e la chiarezza della sua visione sfidano i lettori ad affrontare con fiducia le esigenze del nostro momento storico.

Insistendo sul fatto che nessuna conclusione è scontata, Remembering the Alchemists è in definitiva un libro su cosa significhi sperare, avere fede, vedere chiaramente e insistere ancora sulla gioia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734517767
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordando gli alchimisti e altri saggi - Remembering the Alchemists & other essays
Remembering the Alchemists" è una raccolta intensa, appassionata e...
Ricordando gli alchimisti e altri saggi - Remembering the Alchemists & other essays
Persone un tempo reali - People Once Real
People Once Real” ridefinisce l'elegia. Elegia per il presente della nostra democrazia in crisi, del nostro pianeta in...
Persone un tempo reali - People Once Real
Attuare la dieta mediterranea: La nutrizione nella pratica e nella salute pubblica - Implementing...
Attuare la dieta mediterranea Implementing the...
Attuare la dieta mediterranea: La nutrizione nella pratica e nella salute pubblica - Implementing the Mediterranean Diet: Nutrition in Practice and Public Health

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)