Il secondo libro di Richard Wright, pubblicato da Gagosian, offre una panoramica completa e riccamente illustrata del lavoro dell'artista vincitore del Turner Prize dal 2010 a oggi.
Richard Wright è considerato una figura centrale della celebre generazione di artisti emersi a Glasgow, in Scozia, negli anni Novanta. Lavorando in acrilico, gouache, foglia d'oro e, più recentemente, vetro colorato, è noto soprattutto per le sue opere site-specific ma transitorie che incoraggiano sottilmente gli spettatori a rivalutare l'ambiente fisico circostante. Le composizioni di Wright, diverse e distintive, dimostrano una profonda conoscenza della storia dell'arte, traendo influenza da modelli geometrici, tipografia minimalista, ornamenti gotici e abbellimenti barocchi.
Questo volume completamente illustrato, il secondo pubblicato da Gagosian, offre una rassegna completa e illustrata del lavoro dell'artista dal 2010 a oggi. Il libro contiene testi di Martin Clark e Tim Ingold, recentemente commissionati.
Una conversazione appena pubblicata tra l'artista e Will Bradley, registrata alla British School di Roma.
E un'esauriente raccolta di tavole che documentano singole opere e commissioni permanenti in luoghi come la Tate Britain di Londra.
Kunsthistorisches Museum, Vienna.
E Rijksmuseum, Amsterdam.
Richard Wright (nato nel 1960 a Londra) vive e lavora a Norfolk, in Inghilterra, e a Glasgow, in Scozia. Wright ha vinto il Turner Prize nel 2009 e le sue opere sono rappresentate in importanti collezioni di tutto il mondo. Nel 2016 gli è stata commissionata una vasta opera in foglia d'oro per il quattrocentesimo anniversario della Queen's House di Londra. Nel 2018 gli è stata commissionata un'opera sul soffitto della stazione Tottenham Court Road della metropolitana di Londra, inaugurata nel 2022.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)