Ricevere il dono dell'amicizia: Disabilità profonda, antropologia teologica ed etica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ricevere il dono dell'amicizia: Disabilità profonda, antropologia teologica ed etica (S. Reinders Hans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione stimolante dell'esperienza umana da una prospettiva cristiana, in particolare nel contesto della disabilità profonda. Sottolinea l'importanza dell'amicizia, della grazia e delle dinamiche relazionali, sfidando la visione della società sulla produttività.

Vantaggi:

Spunti di riflessione, essenziali per comprendere la teologia della disabilità, evidenzia il valore delle relazioni e della grazia, incoraggia un cambiamento di prospettiva sul valore umano al di là della produttività.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Receiving the Gift of Friendship: Profound Disability, Theological Anthropology, and Ethics

Contenuto del libro:

Ciò che siamo in grado di fare ci definisce come esseri umani? Se questo assunto antropologico di base è vero, che ne è di coloro che sono affetti da disabilità intellettiva, incapaci di compiere le azioni che, secondo noi, ci conferiscono la nostra stessa umanità? Hans Reinders fa un'affermazione insolita su persone insolite: coloro che sono profondamente disabili sono persone come tutti noi.

Riconosce che, a prima vista, non si tratta di un'affermazione insolita, visti i passi compiuti negli ultimi decenni per allineare i diritti delle persone con disabilità a quelli delle persone comuni. Ma, sostiene, questo non può essere il punto di arrivo della questione, perché i disabili sono esseri umani prima che cittadini. "Per vivere correttamente una vita umana", afferma, "non devono solo essere inclusi nelle nostre istituzioni e avere accesso ai nostri spazi pubblici; devono anche essere inclusi nella vita delle altre persone, non solo per necessità naturale ma per scelta".

Ricevere il dono dell'amicizia è composto da tre parti: (1) Disabilità profonda, (2) Teologia e (3) Etica. Ribaltando la visione "di senso comune" dell'essere umano, l'argomentazione di Reinders per un cambiamento di paradigma nel nostro rapporto con le persone con disabilità si fonda su un'innovativa considerazione filosofico-teologica dell'umanità e della nostra fondamentale comunanza umana. Inoltre, Reinders dà al suo studio una vivacità e un calore umani con storie di persone profondamente disabili tratte dalla sua vita e dal lavoro di Jean Vanier e Henri Nouwen nelle comunità L'Arche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802862327
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:404

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricevere il dono dell'amicizia: Disabilità profonda, antropologia teologica ed etica - Receiving the...
Ciò che siamo in grado di fare ci definisce come...
Ricevere il dono dell'amicizia: Disabilità profonda, antropologia teologica ed etica - Receiving the Gift of Friendship: Profound Disability, Theological Anthropology, and Ethics
Il paradosso della disabilità: Risposte a Jean Vanier e alle comunità L'Arche dalla teologia e dalle...
Il villaggio di Trosly-Breuil, nel nord della...
Il paradosso della disabilità: Risposte a Jean Vanier e alle comunità L'Arche dalla teologia e dalle scienze - The Paradox of Disability: Responses to Jean Vanier and L'Arche Communities from Theology and the Sciences
Disabilità, Provvidenza ed etica: Colmare le lacune, trasformare le vite - Disability, Providence,...
La disabilità umana solleva le domande più...
Disabilità, Provvidenza ed etica: Colmare le lacune, trasformare le vite - Disability, Providence, and Ethics: Bridging Gaps, Transforming Lives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)