Ricette per il rispetto: Pasti e significati afroamericani

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ricette per il rispetto: Pasti e significati afroamericani (Rafia Zafar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Ricette per il rispetto: African American Meals and Meaning della dottoressa Rafia Zafar offre un'esplorazione approfondita del significato culturale della cucina e della letteratura afroamericana. Il libro serve a recuperare l'eredità e mette in evidenza i contributi di vari autori neri nella storia della cucina, offrendo spunti di riflessione su razza, questioni sociali e identità personale. I lettori lo trovano stimolante e un'aggiunta essenziale alla comprensione dell'identità culturale nera attraverso il cibo.

Vantaggi:

Il libro è ben informato, metodico e presenta un'esplorazione sfumata delle abitudini alimentari dei neri. È considerato una lettura essenziale insieme ad altre opere sull'argomento. I lettori apprezzano la brillantezza della dottoressa Zafar e il modo in cui lega la storia del cibo alle questioni contemporanee di razza e mobilità sociale. La narrazione è coinvolgente e favorisce la riflessione personale e il senso di nostalgia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero desiderare il libro in formato audio, poiché si suggerisce che sarebbe più d'impatto con una voce fuori campo. Le recensioni non hanno rilevato critiche significative, anche se alcuni lettori potrebbero trovare impegnativo l'approfondimento accademico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Recipes for Respect: African American Meals and Meaning

Contenuto del libro:

Gli studi sul cibo, un tempo di moda, si sono stabilizzati nell'arena pubblica. Nell'accademia, gli studi sul cibo e sulla cultura letteraria costituiscono un fiume in piena all'interno degli studi letterari e culturali, ma la scrittura sul cibo e sulla ristorazione afroamericana rimane un affluente.

Recipes for Respect colma questa lacuna, illuminando il ruolo del cibo nella cultura afroamericana e i contributi di cuochi e cuoche neri a ciò che è stato considerato il mainstream. A partire dall'inizio del XIX secolo e fino ai giorni nostri, gli afroamericani sono stati spesso stereotipati come geni analfabeti della cucina. Rafia Zafar affronta questo errore, evidenziando la lunga storia di afroamericani affermati all'interno delle nostre tradizioni culinarie, così come le strategie letterarie e imprenditoriali per i diritti civili e la rispettabilità intessute nelle testimonianze scritte di pranzare, cucinare e servire.

Che si tratti di libri di cucina o di narrativa, di memorie o di manuali di gestione alberghiera, di bollettini di divulgazione agricola o di collezioni di biblioteche, la conoscenza delle tradizioni alimentari ha sostenuto le strategie dei neri per l'autosufficienza e la dignità, la conservazione della memoria storica, i diritti civili e la mobilità sociale. Se, seguendo il dettame di Mary Douglas, il cibo è un campo d'azione - cioè un luogo di intimità sociale, di scambio o di aggressione - la scrittura afroamericana sui foodways costituisce una critica poco apprezzata degli spazi sociali e intellettuali razzializzati degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820353661
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricette per il rispetto: Pasti e significati afroamericani - Recipes for Respect: African American...
Gli studi sul cibo, un tempo di moda, si sono...
Ricette per il rispetto: Pasti e significati afroamericani - Recipes for Respect: African American Meals and Meaning
Ricette per il rispetto: Pasti e significati afroamericani - Recipes for Respect: African American...
Gli studi sul cibo, un tempo di moda, si sono...
Ricette per il rispetto: Pasti e significati afroamericani - Recipes for Respect: African American Meals and Meaning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)