Ricette di lettura: Libri di cucina, storie e storie di comunità

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ricette di lettura: Libri di cucina, storie e storie di comunità (L. Bower Anne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di articoli stimolanti incentrati sui libri di cucina comunitari, con l'obiettivo di esplorare approfondimenti culturali e linguistici piuttosto che fornire solo ricette. Sebbene sia ben studiato e coinvolgente per i lettori interessati alle implicazioni culturali del lavoro delle donne, può deludere chi si aspetta una narrazione più diretta sui libri di cucina comunitari.

Vantaggi:

Articoli riflessivi e coinvolgenti, ben studiati, forniscono approfondimenti culturali, adatti a un pubblico accademico.

Svantaggi:

Non è un libro di cucina tradizionale, può essere considerato troppo accademico o noioso da chi cerca ricette semplici o una storia dei libri di cucina comunitari.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Recipes for Reading: Community Cookbooks, Stories, Histories

Contenuto del libro:

Il libro di cucina comunitario è un oggetto familiare in molte cucine. Solitamente compilate da donne e vendute per raccogliere fondi per una causa benefica, queste raccolte di ricette possono sembrare oggetti utilitaristici che presentano un interesse narrativo scarso o nullo.

Ma non è così. In Ricette da leggere, studiosi di diverse discipline esaminano i ricettari comunitari come testi complessi che meritano uno studio serio. Gli autori sostengono che questi libri di cucina hanno storie da raccontare sulla vita e sui valori delle donne che li hanno scritti, storie che sono autobiografiche nella maggior parte dei casi, storiche in alcuni e fittizie in altri.

Il volume è diviso in tre sezioni. La prima parte fornisce una panoramica storica dei libri di cucina comunitari, una discussione sulle loro strategie narrative e approfondimenti sulle peculiarità linguistiche delle ricette.

La seconda parte contiene saggi su particolari libri di cucina e sul loro rapporto con specifici gruppi culturali. Vengono esaminate le raccolte di ricette metodiste, mormoni e canadesi e un recente libro di cucina del National Council of Negro Women.

La terza parte considera una serie di libri di cucina comunitari in termini di contesto culinario, storico, etnico e letterario. Sono inclusi una lettura del romanzo Come l'acqua per il cioccolato, un'analisi di un primo ricettario ebraico e uno sguardo al modo in cui la storia e i cambiamenti culinari messicani vengono messi in parallelo nei libri di cucina del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558490895
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricette di lettura: Libri di cucina, storie e storie di comunità - Recipes for Reading: Community...
Il libro di cucina comunitario è un oggetto...
Ricette di lettura: Libri di cucina, storie e storie di comunità - Recipes for Reading: Community Cookbooks, Stories, Histories
Reel Food: Saggi su cibo e cinema - Reel Food: Essays on Food and Film
Reel Food è il primo libro dedicato al cibo come elemento vibrante ed evocativo del cinema,...
Reel Food: Saggi su cibo e cinema - Reel Food: Essays on Food and Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)