Ricerca sulla leadership relazionale: Un dialogo tra prospettive

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ricerca sulla leadership relazionale: Un dialogo tra prospettive (Mary Uhl-Bien)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Advancing Relational Leadership Research: A Dialogue Among Perspectives

Contenuto del libro:

I leader e i seguaci vivono in un mondo relazionale, un mondo in cui la leadership avviene in una complessa rete di relazioni e in contesti che cambiano dinamicamente. Nonostante ciò, le nostre teorie sulla leadership si basano su presupposti di individualità e causalità lineare.

Se vogliamo far progredire una comprensione della leadership che abbia maggiore rilevanza per il mondo della pratica, dobbiamo incorporare le questioni di relazionalità negli studi sulla leadership. Questo volume affronta questo tema riunendo, per la prima volta, un gruppo di studiosi di spicco provenienti da diverse prospettive paradigmatiche e disciplinari per dialogare su come affrontare le sfide della relazionalità nella ricerca e nella pratica della leadership. Sono incluse riflessioni all'avanguardia, dibattiti accesi e prospettive appassionate sui temi in questione.

I capitoli rivelano i diversi e sfumati trattamenti della relazionalità che derivano dai punti di vista paradigmatici alternativi degli autori (entità, costruzionista, critico). Gli studiosi del dialogo, reagendo ai capitoli, si impegnano in un vivace dibattito sulla commensurabilità (o incommensurabilità) degli approcci paradigmatici.

I curatori riuniscono il dialogo con capitoli introduttivi e conclusivi che offrono un quadro di riferimento per confrontare e collocare gli assunti e le prospettive in competizione nel panorama della leadership relazionale. Utilizzando l'interazione tra i paradigmi, i due studiosi hanno disfatto i presupposti e hanno tracciato una tabella di marcia per la ricerca sulla leadership relazionale. Uno dei punti chiave è che per far progredire la ricerca sulla leadership relazionale sono necessarie molteplici prospettive paradigmatiche e studiosi che conoscano i presupposti portati da queste prospettive.

Il libro si rivolge a coloro che ritengono che gran parte dell'attuale pensiero sulla leadership non sia all'altezza del complesso mondo relazionale di oggi. Rappresenta una risorsa essenziale per tutti gli studiosi e gli operatori della leadership curiosi di conoscere la natura della ricerca sulla leadership, sia per coloro che hanno un'ampia esperienza di ricerca sia per i nuovi arrivati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617359224
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leadership nella complessità: Parte 1: Fondamenti concettuali (PB) - Complexity Leadership: Part 1:...
Un volume della serie Leadership Horizons Editore...
Leadership nella complessità: Parte 1: Fondamenti concettuali (PB) - Complexity Leadership: Part 1: Conceptual Foundations (PB)
Ricerca sulla leadership relazionale: Un dialogo tra prospettive - Advancing Relational Leadership...
I leader e i seguaci vivono in un mondo...
Ricerca sulla leadership relazionale: Un dialogo tra prospettive - Advancing Relational Leadership Research: A Dialogue Among Perspectives
Ricerca sulla leadership relazionale: Un dialogo tra prospettive - Advancing Relational Leadership...
I leader e i seguaci vivono in un mondo...
Ricerca sulla leadership relazionale: Un dialogo tra prospettive - Advancing Relational Leadership Research: A Dialogue Among Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)