Ricerca della vittoria decisiva: Dallo stallo alla guerra lampo in Europa, 1899-1940

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ricerca della vittoria decisiva: Dallo stallo alla guerra lampo in Europa, 1899-1940 (M. Citino Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Robert Citino sottolineano la sua approfondita esplorazione della storia militare tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, concentrandosi sui fattori che hanno influenzato la risolutezza delle battaglie durante questo periodo. I recensori apprezzano l'analisi dettagliata delle guerre meno conosciute e l'evoluzione delle tattiche e delle tecnologie militari, mentre alcuni esprimono preoccupazione per le imprecisioni e la mancanza di contesto in alcune discussioni.

Vantaggi:

Copertura completa della storia militare dal 1899 alla seconda guerra mondiale, compresi i conflitti meno noti come le guerre russo-giapponesi e balcaniche.
Stile di scrittura coinvolgente che rende accessibili argomenti complessi.
Offre nuovi spunti di riflessione sulla dottrina militare, in particolare sui fattori che portano alle vittorie decisive in guerra.
Altamente raccomandato per chi è interessato alla storia militare e all'evoluzione delle strategie e delle tattiche.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno riscontrato imprecisioni nei dettagli storici, come nomi e contesti che uno storico militare dovrebbe gestire correttamente.
Mancanza di sufficienti informazioni di base su alcune guerre, che potrebbero confondere i lettori che non hanno familiarità con gli eventi.
Alcuni ritengono che il libro avrebbe potuto trattare in modo più approfondito il pensiero militare di altri Paesi, come la Russia e gli Stati Uniti.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Quest for Decisive Victory: From Stalemate to Blitzkrieg in Europe, 1899-1940

Contenuto del libro:

Fin dai primi tempi della guerra, le operazioni militari hanno seguito una formula prevedibile: dopo una battaglia decisiva, un esercito deve inseguire il nemico e distruggere la sua organizzazione per ottenere una campagna vittoriosa. Ma a metà del XIX secolo, l'emergere di eserciti massicci e di armamenti avanzati - e il concomitante declino dell'efficacia della cavalleria - avevano diminuito la praticità dell'inseguimento, producendo campagne che si impantanavano prima della vittoria decisiva. Le grandi battaglie erano diventate curiosamente indecisive, le campagne decisive praticamente impossibili. All'inizio del XX secolo, l'incapacità di ottenere vittorie decisive in guerra era diventata il più grande problema militare degli eserciti moderni.

Robert Citino racconta come i leader militari europei abbiano analizzato e infine superato questo problema, restituendo all'inseguimento il posto che gli spetta nel combattimento e facendo risorgere la possibilità di una guerra decisiva a livello operativo.

Quest for Decisive Victory racconta l'evoluzione della guerra europea nella prima metà del XX secolo. Uno studio della guerra a livello operativo, che mostra l'interazione e la tensione tra tecnologia e dottrina nella guerra e rivela come i problemi legati alla mobilità - inclusi fattori quali le linee di rifornimento, il comando e il controllo e la pianificazione delle campagne prebelliche - abbiano costretto gli eserciti a trovare nuovi modi di combattere.

Citino si concentra sulle campagne chiave dei conflitti maggiori e minori. Le guerre minori prima del 1914 (boera, russo-giapponese e balcanica del 1912-13) sono state caratterizzate da esempi istruttivi di manovra operativa.

La Prima guerra mondiale ha visto il crollo delle operazioni e l'ascesa della guerra di logoramento.

Le guerre civili italo-etiopica e spagnola promettevano di uscire dallo stallo grazie all'introduzione di innovazioni come la guerra aerea e quella con i carri armati. In ultima analisi, è stata la guerra lampo inaugurata dalla Germania nella Seconda Guerra Mondiale a far risorgere la campagna decisiva come possibilità operativa. Innestando nuove tecnologie - carri armati, aerei e radio - su una lunga tradizione di guerra di manovra, la Wehrmacht ottenne vittorie decisive nel primo anno di guerra e trasformò la moderna dottrina militare.

Lo studio di Citino è importante per aver spostato l'attenzione dalla teoria e dalla dottrina militare alle analisi operative dettagliate delle campagne reali che hanno costituito la base per la rinascita della dottrina militare. Quest for Decisive Victory offre agli studiosi di storia militare una migliore comprensione di questo concetto sfuggente e una più completa comprensione della guerra moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700616558
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:372

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultima resistenza della Wehrmacht: Le campagne tedesche del 1944-1945 - The Wehrmacht's Last...
Nel 1943 la guerra era persa e la maggior parte...
L'ultima resistenza della Wehrmacht: Le campagne tedesche del 1944-1945 - The Wehrmacht's Last Stand: The German Campaigns of 1944-1945
Il modo tedesco di fare la guerra: dalla Guerra dei Trent'anni al Terzo Reich - The German Way of...
Per Federico il Grande, la ricetta per la guerra...
Il modo tedesco di fare la guerra: dalla Guerra dei Trent'anni al Terzo Reich - The German Way of War: From the Thirty Years' War to the Third Reich
La morte della Wehrmacht: Le campagne tedesche del 1942 - Death of the Wehrmacht: The German...
Per Hitler e le forze armate tedesche, il 1942 fu...
La morte della Wehrmacht: Le campagne tedesche del 1942 - Death of the Wehrmacht: The German Campaigns of 1942
L'ultima resistenza della Wehrmacht: Le campagne tedesche del 1944-1945 - The Wehrmacht's Last...
"Un resoconto e un'analisi delle operazioni...
L'ultima resistenza della Wehrmacht: Le campagne tedesche del 1944-1945 - The Wehrmacht's Last Stand: The German Campaigns of 1944-1945
La ritirata della Wehrmacht - Combattere una guerra persa, 1943 - Wehrmacht Retreats - Fighting a...
Per tutto il 1943, l'esercito tedesco, erede di...
La ritirata della Wehrmacht - Combattere una guerra persa, 1943 - Wehrmacht Retreats - Fighting a Lost War, 1943
La ritirata della Wehrmacht: Combattere una guerra perduta, 1943 - The Wehrmacht Retreats: Fighting...
Premio Arthur Goodzeit Per tutto il 1943,...
La ritirata della Wehrmacht: Combattere una guerra perduta, 1943 - The Wehrmacht Retreats: Fighting a Lost War, 1943
Ricerca della vittoria decisiva: Dallo stallo alla guerra lampo in Europa, 1899-1940 - Quest for...
Fin dai primi tempi della guerra, le operazioni...
Ricerca della vittoria decisiva: Dallo stallo alla guerra lampo in Europa, 1899-1940 - Quest for Decisive Victory: From Stalemate to Blitzkrieg in Europe, 1899-1940
Dalla guerra lampo a Desert Storm: L'evoluzione della guerra operativa - Blitzkrieg to Desert Storm:...
Vincitore: Premio Paul Birdsall.Vincitore:...
Dalla guerra lampo a Desert Storm: L'evoluzione della guerra operativa - Blitzkrieg to Desert Storm: The Evolution of Operational Warfare
Da Blitzkrieg a Desert Storm: L'evoluzione della guerra operativa - Blitzkrieg to Desert Storm: The...
Quando la Germania lanciò la sua invasione lampo...
Da Blitzkrieg a Desert Storm: L'evoluzione della guerra operativa - Blitzkrieg to Desert Storm: The Evolution of Operational Warfare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)