Ricerca dell'inclusione: Ebrei e liberalismo nell'America moderna

Ricerca dell'inclusione: Ebrei e liberalismo nell'America moderna (Marc Dollinger)

Titolo originale:

Quest for Inclusion: Jews and Liberalism in Modern America

Contenuto del libro:

Per oltre sessant'anni, gli ebrei sono stati il gruppo etnico bianco più liberale della politica americana e hanno avuto un ruolo di primo piano nelle campagne di riforma sociale, dal New Deal al movimento per i diritti civili. Oggi molti continuano a sfidare gli stereotipi che collegano i modelli di voto alla ricchezza.

Cosa spiega questo comportamento politico? Gli storici lo hanno attribuito principalmente alle credenze religiose, ma Marc Dollinger ha scoperto che questa spiegazione non rende conto dell'intera esperienza politica degli ebrei americani. In questa prima trattazione sintetica del liberalismo ebraico e delle politiche pubbliche statunitensi dagli anni Trenta alla metà degli anni Settanta, Dollinger identifica la spinta verso una nazione più tollerante, pluralista ed egualitaria con i desideri ebraici di inclusione nella più ampia società non ebraica. La politica di acculturazione, il processo attraverso il quale gli ebrei sostenevano cause sociali impopolari per facilitare il loro adattamento alla vita americana, li ha consacrati come guardiani dell'America liberale.

Ma, secondo Dollinger, ha anche eretto barriere al successo liberale degli ebrei. Di fronte al conflitto tra la politica liberale e la propria acculturazione, gli ebrei scelsero quasi sempre la seconda.

Pochi leader ebrei, ad esempio, condannarono l'internamento dei giapponesi americani in tempo di guerra e la maggior parte degli ebrei del sud si rifiutò di unirsi ai loro correligionari del nord nelle proteste pubbliche per i diritti civili. Quando i liberali hanno sostenuto i programmi di azione positiva basati sulla razza e gli autobus per desegregare le scuole pubbliche, la maggior parte degli ebrei ha dissentito.

Nel descrivere i successi, i limiti e i fallimenti del liberalismo ebraico, Dollinger offre una storia politica ricca di sfumature e di ampio respiro, destinata agli attivisti liberali, ai conservatori curiosi di conoscere la nascita del neoconservatorismo e a chiunque sia interessato alla vita comunitaria ebraica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691005096
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potere nero, politica ebraica: Reinventare l'alleanza negli anni '60 - Black Power, Jewish Politics:...
In questa critica provocatoria, Marc Dollinger...
Potere nero, politica ebraica: Reinventare l'alleanza negli anni '60 - Black Power, Jewish Politics: Reinventing the Alliance in the 1960s
Ricerca dell'inclusione: Ebrei e liberalismo nell'America moderna - Quest for Inclusion: Jews and...
Per oltre sessant'anni, gli ebrei sono stati il...
Ricerca dell'inclusione: Ebrei e liberalismo nell'America moderna - Quest for Inclusion: Jews and Liberalism in Modern America
Potere nero, politica ebraica: Reinventare l'alleanza negli anni Sessanta, edizione rivista - Black...
Evidenzia la partecipazione ebraica al movimento...
Potere nero, politica ebraica: Reinventare l'alleanza negli anni Sessanta, edizione rivista - Black Power, Jewish Politics: Reinventing the Alliance in the 1960s, Revised Edition
Potere nero, politica ebraica: Reinventare l'alleanza negli anni '60, edizione rivista - Black...
Evidenzia la partecipazione ebraica al movimento...
Potere nero, politica ebraica: Reinventare l'alleanza negli anni '60, edizione rivista - Black Power, Jewish Politics: Reinventing the Alliance in the 1960s, Revised Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)