Potere nero, politica ebraica: Reinventare l'alleanza negli anni '60

Punteggio:   (4,6 su 5)

Potere nero, politica ebraica: Reinventare l'alleanza negli anni '60 (Marc Dollinger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La rassegna riflette sul contesto storico delle identità razziali e culturali in America, in particolare sulle relazioni tra neri ed ebrei nel Sud. Sostiene che il termine “bianco” non è stato applicato uniformemente agli ebrei del Sud a causa delle loro interazioni e delle esperienze condivise. L'autore critica gli studi contemporanei su questi argomenti, suggerendo che la mancanza di consapevolezza delle sfumature storiche porta a miti e divisioni nell'attuale discorso pubblico.

Vantaggi:

La recensione offre un'analisi storica approfondita sulle relazioni tra neri ed ebrei e getta luce sulla comprensione sfumata delle identità razziali. Sottolinea l'importanza del contesto nell'interpretazione del termine “bianco” e critica l'eccessiva semplificazione prevalente nelle discussioni contemporanee, auspicando un discorso pubblico più informato.

Svantaggi:

La natura densa e accademica della recensione potrebbe renderla meno accessibile ai lettori comuni. Alcuni potrebbero trovare complessi e potenzialmente controversi i punti relativi alla ricerca storica e alle relazioni razziali. Inoltre, implica una critica della ricerca attuale che potrebbe non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Power, Jewish Politics: Reinventing the Alliance in the 1960s

Contenuto del libro:

In questa critica provocatoria, Marc Dollinger traccia la trasformazione della cultura politica ebraica americana dal consenso liberale della Guerra Fredda dei primi anni del dopoguerra all'ascesa e all'influenza del nazionalismo etnico ispirato al Black Power.

Egli mostra come, in un periodo meglio conosciuto per l'ascesa dell'antisemitismo nero e la rottura dell'alleanza nero-ebraica, i nazionalisti neri permisero agli attivisti ebrei di elaborare un nuovo programma politico incentrato sul giudaismo e di esprimerlo in forme più visibili di identità ebraica, tra cui l'emancipazione degli ebrei sovietici, lo sviluppo di una nuova forma di sionismo americano, l'apertura di centinaia di scuole ebraiche e la creazione di servizi di culto rivitalizzati con una liturgia inclusiva di genere. Questo studio della vita ebraica americana del dopoguerra mette in discussione gran parte della storiografia che descrive le motivazioni e i limiti del coinvolgimento degli ebrei nei vari movimenti di protesta sociale, nonché la saggezza accettata sulle origini e la natura della svolta ebraica verso l'interno; nel processo, mina le convinzioni comunemente sostenute sulla natura dell'alleanza nero-ebraica e sul corso del liberalismo ebraico americano dalla metà degli anni Sessanta.

Dollinger sostiene che un nuovo consenso politico è emerso in un momento di grande conflitto intergruppi, unendo neri ed ebrei sotto la bandiera della politica dell'identità anche quando la loro alleanza nel movimento per i diritti civili - ispirata dal dottor Martin Luther King - si è incrinata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781512602579
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potere nero, politica ebraica: Reinventare l'alleanza negli anni '60 - Black Power, Jewish Politics:...
In questa critica provocatoria, Marc Dollinger...
Potere nero, politica ebraica: Reinventare l'alleanza negli anni '60 - Black Power, Jewish Politics: Reinventing the Alliance in the 1960s
Ricerca dell'inclusione: Ebrei e liberalismo nell'America moderna - Quest for Inclusion: Jews and...
Per oltre sessant'anni, gli ebrei sono stati il...
Ricerca dell'inclusione: Ebrei e liberalismo nell'America moderna - Quest for Inclusion: Jews and Liberalism in Modern America
Potere nero, politica ebraica: Reinventare l'alleanza negli anni Sessanta, edizione rivista - Black...
Evidenzia la partecipazione ebraica al movimento...
Potere nero, politica ebraica: Reinventare l'alleanza negli anni Sessanta, edizione rivista - Black Power, Jewish Politics: Reinventing the Alliance in the 1960s, Revised Edition
Potere nero, politica ebraica: Reinventare l'alleanza negli anni '60, edizione rivista - Black...
Evidenzia la partecipazione ebraica al movimento...
Potere nero, politica ebraica: Reinventare l'alleanza negli anni '60, edizione rivista - Black Power, Jewish Politics: Reinventing the Alliance in the 1960s, Revised Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)