Ricchezza e giustizia: La moralità del capitalismo democratico

Punteggio:   (4,0 su 5)

Ricchezza e giustizia: La moralità del capitalismo democratico (Peter Wehner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Ricchezza e giustizia” presentano una gamma di prospettive, evidenziando la forte difesa del capitalismo e l'analisi critica del ruolo della natura umana nei sistemi economici. Mentre alcuni ne lodano la ponderatezza e l'accurato contesto storico, altri criticano il trattamento del socialismo e i difetti del capitalismo senza un sufficiente riconoscimento dei suoi vizi.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come stimolante, ben informato e una potente difesa del capitalismo. Comunica efficacemente l'allineamento del capitalismo con la natura umana e fornisce un contesto storico che sottolinea l'importanza della proprietà privata e dei mercati competitivi. Molti recensori hanno apprezzato le considerazioni etiche, l'uso delle Scritture e le argomentazioni concise e ben formulate.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro semplifica eccessivamente le distinzioni tra socialismo e capitalismo, basandosi su argomenti di comodo. Sottolineano l'inadeguata attenzione agli impatti negativi del capitalismo, come il degrado ambientale e lo sfruttamento dei lavoratori. Anche il fatto che il libro trascuri i successi delle socialdemocrazie nel garantire la mobilità verso l'alto viene sottolineato come un difetto significativo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wealth and Justice: The Morality of Democratic Capitalism

Contenuto del libro:

L'opinione popolare vorrebbe farci credere che il sistema del libero mercato americano sia guidato dall'avidità e dal materialismo, con conseguenti gravi disuguaglianze di ricchezza, distruzione dell'ambiente e altri mali sociali. Anche i sostenitori del capitalismo spesso si riferiscono al libero mercato come a un "male minore" i cui difetti sono preferibili a quelli della socialdemocrazia o del comunismo.

Ma se la concezione convenzionale del capitalismo come corrotto e senza principi fosse sbagliata? E se l'economia del libero mercato rafforzasse in realtà i valori cristiani? In Ricchezza e giustizia: The Morality of Democratic Capitalism, Arthur C. Brooks e Peter Wehner esplorano come il sistema americano di capitalismo democratico dipenda e coltivi un'intricata rete sociale di famiglie, chiese e comunità.

Lungi dall'opprimere e privare gli individui, il sistema del libero mercato permette agli americani di esercitare la propria vocazione e di sperimentare la dignità dell'autosufficienza, contribuendo al contempo al bene comune. I frutti di questo sistema includono l'alleviamento della povertà, una salute migliore e un accesso all'istruzione maggiore che in qualsiasi altro momento della storia umana, ma anche una prosperità più significativa: la fioritura dell'anima umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780844743776
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricchezza e giustizia: La moralità del capitalismo democratico - Wealth and Justice: The Morality of...
L'opinione popolare vorrebbe farci credere che il...
Ricchezza e giustizia: La moralità del capitalismo democratico - Wealth and Justice: The Morality of Democratic Capitalism
La morte della politica: Come risanare la nostra Repubblica logora dopo Trump - The Death of...
L'opinionista, commentatore dei media, repubblicano...
La morte della politica: Come risanare la nostra Repubblica logora dopo Trump - The Death of Politics: How to Heal Our Frayed Republic After Trump

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)