Ricantazioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ricantazioni (Loretta Collins Klobah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ricantations

Contenuto del libro:

Raccomandazione della Poetry Book Society.

Ricantations rafforzerà la percezione di Loretta Collins Klobah come superba narratrice di storie poetiche con una visione femminista compassionevole e radicale, attenta alla realtà multistrato della vita portoricana, dove la modernità scintillante lascia il posto a presenze spiritiche. Ci sono poesie che riflettono in modo coinvolgente sui quadri di Velasquez di un bambino iperfagico, dipinto sia nudo che vestito, su un cavallo randagio che gironzola intorno alla proprietà della poetessa, su omuncoli in bottiglie di vetro in un ospedale universitario, sul custode di un allevamento di farfalle, su una famiglia di circensi che si muovono sul filo del rasoio e sull'ironia di Nathan Leopold (con Loeb, autore di un famoso crimine brutale negli Stati Uniti) che diventa l'esperto dell'avifauna portoricana.

Le poesie partono dalle premesse più fantastiche - un club Che Guevera in paradiso con premi per l'imitatore del Che più figo - e poi, riga dopo riga, si aprono sul cuore segreto della sua isola, rivelando una società sottoposta a molteplici pressioni già prima dell'uragano Maria, di cui la poesia che dà il titolo al libro offre un quadro brillantemente allucinatorio. L'amore deve sempre essere mescolato alla disperazione in una società in cui il machismo sconsiderato degli spari di Capodanno uccide una giovane donna e gli uomini più anziani predano le studentesse.

L'inglese e lo spagnolo del Nuovo Mondo si mescolano in queste poesie, ma il lettore coglie presto i ritmi precisi, amanti delle parole e attenti della voce della poetessa, una voce che ha spazio per l'umorismo, come in una spiritosa sequenza di poesie giamaicane sull'attrazione per gli uomini delle donne di taglia abbondante.

Ci sono poesie più personali e intime: ricordi del ricovero psichiatrico della madre, delle sue lotte con la taglia e la salute e della vulnerabilità del corpo quando un uragano può ridurre la vita alle sue pericolose basi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845234232
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mare non ha bisogno di ornamenti / El Mar No Necesita Ornamento: Antologia bilingue di donne...
Trentatré poeti dei Caraibi di lingua inglese e...
Il mare non ha bisogno di ornamenti / El Mar No Necesita Ornamento: Antologia bilingue di donne poetesse caraibiche contemporanee - The Sea Needs No Ornament / El Mar No Necesita Ornamento: A Bilingual Anthology of Contemporary Caribbean Women Poets
Ricantazioni - Ricantations
Raccomandazione della Poetry Book Society. Ricantations rafforzerà la percezione di Loretta Collins Klobah come superba narratrice di storie...
Ricantazioni - Ricantations
La donna al neon di dodici piedi - The Twelve Foot Neon Woman
In lizza per il Forward Prize 2012 per la migliore raccolta d'esordio .Loretta Collins...
La donna al neon di dodici piedi - The Twelve Foot Neon Woman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)