Ribellione, invasione e occupazione: L'esercito britannico in Irlanda, 1793-1815

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ribellione, invasione e occupazione: L'esercito britannico in Irlanda, 1793-1815 (Wayne Stack)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Rebellion, Invasion and Occupation: The British Army in Ireland, 1793-1815

Contenuto del libro:

La storia dell'Irlanda è complessa ed è stata tormentata da influenze religiose, politiche e militari che hanno creato divisioni all'interno della popolazione. L'esperienza irlandese durante le guerre rivoluzionarie francesi e napoleoniche ha evidenziato e intensificato tali divisioni che hanno influenzato la società irlandese fino al XXI secolo. Questo lavoro è un'analisi dell'esercito britannico in Irlanda nel periodo compreso tra il 1793 e il 1815, che si è rivelato un'epoca critica nella storia britannica e irlandese. Le conseguenze degli eventi e delle politiche governative di quel periodo hanno contribuito a determinare le divisioni sociali e politiche in Irlanda per i due secoli successivi.

L'intento di questo libro è di fornire una sintesi analitica della storia militare dell'Irlanda in questo periodo, concentrandosi sulle influenze, le esperienze e le reputazioni dei vari elementi che componevano le forze militari irlandesi. Questo studio revisionista fornisce un approccio olistico valutando la milizia, la yeomanry, i reggimenti fencibili e regolari in relazione allo scopo che si prefiggevano all'interno della strategia britannica. Concentrandosi sull'impiego, l'organizzazione, le prestazioni, la leadership e la reputazione, oltre che sul background politico e militare, sono state smascherate alcune idee sbagliate, soprattutto in relazione alla storiografia negativa che circonda la Milizia e la Yeomanry irlandesi a causa di pregiudizi settari.

Questo lavoro dimostra che l'Irlanda divenne un aspetto importante del pensiero tattico e strategico dei governi francese e britannico in questo periodo, con la necessità per la Gran Bretagna di difendere il regno da ogni possibile invasione per garantire la propria difesa. Ciò portò all'occupazione militare britannica di un regno la cui popolazione era stata polarizzata da ribellioni civili, invasioni e rinnovato bigottismo religioso. Un attento esame della storia militare del regno durante questi anni cruciali permette di comprendere meglio come gli irlandesi siano diventati, e siano rimasti, un popolo socialmente e politicamente diviso, mentre erano sottoposti al dominio politico e militare della Gran Bretagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914059834
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:202

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ribellione, invasione e occupazione: L'esercito britannico in Irlanda, 1793-1815 - Rebellion,...
La storia dell'Irlanda è complessa ed è stata...
Ribellione, invasione e occupazione: L'esercito britannico in Irlanda, 1793-1815 - Rebellion, Invasion and Occupation: The British Army in Ireland, 1793-1815
La forza di spedizione neozelandese nella Seconda guerra mondiale - The New Zealand Expeditionary...
Nel 1939, la Nuova Zelanda era molto meno...
La forza di spedizione neozelandese nella Seconda guerra mondiale - The New Zealand Expeditionary Force in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)