La forza di spedizione neozelandese nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,2 su 5)

La forza di spedizione neozelandese nella Seconda guerra mondiale (Wayne Stack)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni forniscono una valutazione mista del libro sulla Forza di spedizione neozelandese durante la Seconda guerra mondiale. Mentre alcuni lettori apprezzano il conciso resoconto storico del libro, le illustrazioni dettagliate e la sua importanza come riferimento, altri lo trovano limitato nella portata e poco approfondito su alcuni argomenti.

Vantaggi:

Descrizioni concise delle campagne, foto e illustrazioni eccellenti di soldati e uniformi, utile per gli appassionati di storia militare, riferimento mirato sull'organizzazione e le operazioni del NZEF, altamente raccomandato da alcuni lettori.

Svantaggi:

Panoramica limitata per chi cerca un resoconto generale, potenziale pregiudizio verso una rappresentazione positiva della NZEF, copertura insufficiente delle perdite significative e delle sfide affrontate dalla 2ª Divisione NZ, alcuni lettori l'hanno trovato arido ed eccessivamente storico.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Zealand Expeditionary Force in World War II

Contenuto del libro:

Nel 1939, la Nuova Zelanda era molto meno preparata alla guerra rispetto al 1914. Ciononostante, più di 140.000 neozelandesi - quasi il 9% della popolazione totale del dominio - si arruolarono per combattere oltreoceano "per il Re e la Patria" durante la Seconda Guerra Mondiale. Di questi, 104.000 servirono nella Second New Zealand Expeditionary Force, la cui componente principale divenne la 2nd NZ Infantry Division; nel 1944 questa era la più grande divisione dell'esercito britannico e del Commonwealth, con una forza di circa 40.000 uomini in fanteria e unità di supporto di artiglieria, corazzati, ingegneri e servizi.

Inizialmente gettata nella condannata campagna per fermare la guerra lampo tedesca in Grecia e a Creta (1941), la divisione fu ricostruita sotto la guida di un vincitore del VC della Prima Guerra Mondiale, il Maggiore Sir Bernard Freyberg, e divenne il corpo d'élite dell'Ottava Armata di Montgomery nel deserto. Dopo aver svolto un ruolo fondamentale nella vittoria di El Alamein (1942), i "Kiwi" furono l'avanguardia dell'inseguimento alla Tunisia. Nel 1943-45 la divisione fu fortemente impegnata sulle montagne italiane, soprattutto a Cassino (1944); concluse la guerra a Trieste, affrontando l'avanzata dei partigiani comunisti di Tito. Nel frattempo, una forza minore della NZ - designata brevemente 3a Divisione NZ - sostenne le forze statunitensi contro i giapponesi nelle Salomone e in Nuova Guinea (1942-44).

Completamente illustrata con tavole a colori appositamente commissionate, questa è la storia del contributo vitale della Seconda Forza di Spedizione Neozelandese alla vittoria degli Alleati nella Seconda Guerra Mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780961118
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ribellione, invasione e occupazione: L'esercito britannico in Irlanda, 1793-1815 - Rebellion,...
La storia dell'Irlanda è complessa ed è stata...
Ribellione, invasione e occupazione: L'esercito britannico in Irlanda, 1793-1815 - Rebellion, Invasion and Occupation: The British Army in Ireland, 1793-1815
La forza di spedizione neozelandese nella Seconda guerra mondiale - The New Zealand Expeditionary...
Nel 1939, la Nuova Zelanda era molto meno...
La forza di spedizione neozelandese nella Seconda guerra mondiale - The New Zealand Expeditionary Force in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)