Ribelli e Giubbe Rosse

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ribelli e Giubbe Rosse (Hugh Bicheno)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione controversa e alternativa della Rivoluzione americana, sfidando le narrazioni tradizionali. È ben studiato e mira a fornire una prospettiva equilibrata, anche se le opinioni sulla sua rappresentazione dei Padri fondatori e degli eventi della guerra variano ampiamente tra i lettori.

Vantaggi:

Ben scritto e ampiamente studiato
offre una prospettiva alternativa sulla Rivoluzione americana
cerca di smontare i miti comunemente diffusi sul conflitto
provocatorio e stimolante.

Svantaggi:

Percepito come parziale o eccessivamente critico nei confronti delle figure americane
alcuni lettori trovano il tono dell'autore meschino
manca di prove sufficienti per alcune delle sue affermazioni
può essere frustrante per coloro che preferiscono narrazioni più tradizionali.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rebels and Redcoats

Contenuto del libro:

Storia controversa e revisionista della prima guerra civile americana. Pubblicato con una serie televisiva di grande successo della BBC in quattro parti, scritta e presentata da Richard Holmes, storico militare di fama.

La maggior parte delle persone considera la guerra rivoluzionaria americana del 1775-83 (nota anche come guerra d'indipendenza) come una lotta popolare per la libertà contro un potere coloniale oppressivo. REBELS & REDCOATS dello storico Hugh Bicheno, scritto per accompagnare una serie televisiva della BBC in quattro parti presentata da Richard Holmes, dimostra che in realtà fu la prima guerra civile americana.

Avvalendosi delle più recenti ricerche e di vivaci testimonianze oculari, Bicheno sostiene che la guerra fu il prodotto di un ampio disegno imperiale francese e dell'avidità di molti importanti coloniali. Gli americani che rimasero fedeli alla Corona furono tanti quanti quelli che vi si ribellarono, e le ragioni che li spinsero ad adottare o a cambiare schieramento furono tanto varie quanto gli uomini e le donne che dovettero prendere la poco invidiabile decisione. I nativi e gli afroamericani si schierarono in maggioranza a favore della causa britannica. Ascoltiamo non solo le voci dei ribelli e delle Giubbe Rosse, ma anche quelle dei mercenari tedeschi e degli aristocratici avventurieri francesi, nonché dei guerrieri indiani e degli schiavi neri in lotta per la loro indipendenza, che insieme gettano nuova luce sugli eventi che hanno forgiato una nazione. Il principale sconfitto fu la monarchia francese, che si rovinò per non ottenere un'influenza duratura sugli Stati Uniti, mentre non riuscì a sfruttare la distrazione creata dalla guerra né per invadere la Gran Bretagna né per ottenere il controllo delle Indie Occidentali, che all'epoca erano considerate un premio molto più grande di tutto il Nord America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780007156269
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il filo del rasoio: la storia non ufficiale della guerra delle Falkland - Razor's Edge: The...
Il controverso libro di memorie di un'importante...
Il filo del rasoio: la storia non ufficiale della guerra delle Falkland - Razor's Edge: The Unofficial History of the Falklands War
Le guerre delle rose - Wars of the Roses
Le Guerre delle Rose furono una prolungata lotta per un'eredità da parte di una famiglia allargata profondamente disfunzionale...
Le guerre delle rose - Wars of the Roses
Ribelli e Giubbe Rosse - Rebels and Redcoats
Storia controversa e revisionista della prima guerra civile americana. Pubblicato con una serie televisiva di grande successo...
Ribelli e Giubbe Rosse - Rebels and Redcoats

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)